Cerca

Attualità

Volpiano: taglio del nastro per il nuovo polo culturale della ex scuola di via Botta

Un luogo dedicato a cultura, memoria e comunità apre con la mostra su Guglielmo da Volpiano, simbolo dell’identità del territorio

Volpiano: taglio del nastro per il nuovo polo culturale della ex scuola di via Botta

Giovedì 12 febbraio Volpiano ha vissuto una giornata di festa e di cultura con l’inaugurazione ufficiale del nuovo polo culturale cittadino, ospitato nei locali al primo piano della ex scuola di via Botta, ora restituiti alla comunità come spazio aperto e vitale dedicato alla cultura, alla memoria e alla partecipazione.

"Questo intervento - ha spiegato il sindaco Giovanni Panichelli -  rappresenta un importante passo nel percorso di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio pubblico, trasformando un edificio storico in uno spazio vivo, aperto e dedicato alla cultura, alla memoria e alla partecipazione".

Contestualmente all’inaugurazione,  è stata anche inaugurata l'esposizione “L’opera e l’immagine di Guglielmo da Volpiano”, a cura dell’Associazione Terra di Guglielmo ODV, un percorso espositivo che valorizza la figura storica di Guglielmo da Volpiano e il legame con il territorio.

L’esposizione, pensata per cittadini, scuole e visitatori, propone un percorso di approfondimento storico e divulgativo, che racconta la vita, le opere e l’influenza di questo monaco riformatore, punto di riferimento per la memoria storica di Volpiano e della regione.

Taglio del nastro per il nuovo polo culturale di Volpiano 

Il nuovo polo culturale nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la città: eventi, mostre, incontri, laboratori e iniziative culturali troveranno qui uno spazio dedicato, in grado di stimolare il confronto, la creatività e l’inclusione sociale.

"Cultura, memoria e futuro si incontrano - prosegue Panichelli - un investimento concreto sul valore della cultura come motore di sviluppo e coesione".

Con l’apertura del nuovo polo culturale, Volpiano non solo recupera uno spazio storico, ma rinnova il proprio impegno verso la cultura e la comunità. 

Tra mostre, eventi e iniziative dedicate a grandi figure come Guglielmo da Volpiano, la città si conferma luogo dove memoria e futuro si incontrano, offrendo a cittadini e visitatori un punto di riferimento vivo e aperto a tutti.

"Volpiano guarda avanti, partendo dalla sua storia", ha concluso Panichelli. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori