AGGIORNAMENTI
Cerca
Altri sport
05 Febbraio 2026 - 22:33
Il coach Clemente Mannella con il giovane campione Loris Pisarro
Non è solo una questione di numeri, ma di eredità sportiva. L’A.S.D. Crossfit Black Fox di Volpiano, di via Torino 55,ha ufficialmente conquistato la vetta della pesistica piemontese, piazzandosi al primo posto in regione con 169 punti. Ma non solo: il team è anche al 30esimo posto su 538 società in Italia. Dietro questo successo c'è la visione di Clemente Mannella, fondatore del team e coach, capace di trasformare un box di CrossFit in una vera e propria accademia del sollevamento pesi olimpico.
Clemente Mannella non ha bisogno di presentazioni: 10 titoli italiani assoluti, una carriera in Nazionale e, recentemente, l'oro ai Campionati Europei Master 2025 di Durazzo. Nelle ultime classifiche, Mannella si è confermato il dominatore assoluto della categoria Master 35, inanellando un totale di 305 kg sollevati (135 kg di strappo e 170 kg di slancio) e il punteggio record di 397,05 Qpoints. Ma la sua vittoria più grande oggi si riflette nei suoi allievi.
Tra le mura del Black Fox è esploso il talento di Loris Pisarro, che a soli 13 anni ha lasciato il segno a livello nazionale. Pisarro si è laureato Campione Italiano Esordienti 13 (cat. fino a 79 kg) sulla pedana di Roma, scavando un solco tra sé e gli avversari con un totale di 160 kg (70 kg nello strappo e 90 kg nello slancio). Una prova di forza e freddezza mentale che lo incorona come una delle promesse più cristalline della pesistica italiana.
Non è da meno Marco Cailean, un altro "prodotto" della scuola Mannella. A 16 anni, Cailean ha conquistato una splendida medaglia d'argento ai Campionati Italiani Under 17 a Cosenza. Con un totale di 208 kg (98 kg strappo e 110 kg slancio) nella categoria 65 kg, Marco ha dimostrato una maturità tecnica impressionante, confermando che il lavoro svolto a Volpiano ha standard da alta prestazione olimpica.

Marco Cailean
Un impresario edile di 55 anni, residente a Castagneto Po, ha riscritto le leggi della longevità sportiva, laureandosi Campione Italiano Assoluto Master 55. Il numero che ha sancito la vittoria di Francesco Ieraci, è un risultato che potrebbe valere medaglie continentali: ben 190 kg, suddivisi in 80kg nello strappo e 110kg nello slancio. Un carico impressionante che Ieraci ha sollevato staccando da terra non solo un bilanciere, ma anche i pregiudizi legati all'età, dimostrando una forma fisica e una tenacia d'acciaio.
Il primato del Black Fox davanti a società storiche piemontesi non è casuale. La capacità di Mannella di coniugare la preparazione fisica del CrossFit con la tecnica pura del Weightlifting ha creato un ambiente dove convivono atleti Master d'élite e giovani campioni in erba.
"Non formiamo solo atleti - dice Mannella - ma costruiamo la mentalità necessaria per affrontare la pedana. In palestra si lavora sodo, certo, ma abbiamo anche creato un gruppo coeso. Gli atleti di ogni età condividono allenamenti e si incoraggiano a vicenda in vista delle gare. E’ frutto di un lavoro profondo anche a livello interiore, non è soltanto forza fisica”.
Con un bottino che continua a crescere, recentemente la squadra ha portato a casa 8 medaglie in una sola competizione regionale a Torino, il Black Fox Crossfit Volpiano è oggi, senza dubbio, il punto di riferimento del sollevamento pesi in Piemonte.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.