Cerca

Attualità

Carnevale di Ivrea, la Campagna è partita: battesimo del Generale, fagiolate e Libro dei Verbali

Terzultima domenica all’alba tra riti antichi e gesti ufficiali: dal Circolo Ufficiali alle piazze, fino alla consegna del Libro dei Verbali nello studio della Gran Cancelliera

Carnevale di Ivrea, la Campagna è partita: battesimo del Generale, fagiolate e Libro dei Verbali

FOTO LUISA ROMUSSI

La Terzultima domenica di Carnevale a Ivrea è già entrata nel vivo fin dalle prime luci dell’alba.
Alle 9.00, come da tradizione, la giornata si è aperta al Circolo Ufficiali con il battesimo del Generale, rito che segna l’avvio simbolico della Campagna e restituisce alla città la sua guida militare carnevalesca.

Subito dopo, il Carnevale si è spostato tra le piazze. I paioli delle fagiolate hanno iniziato a fumare e la distribuzione dei fagioli grassi è partita regolarmente alla Fagiolata di Bellavista, in piazza I° Maggio, e a San Giovanni, in piazza Boves. Qui sono arrivati anche il Generale, lo Stato Maggiore e i Pifferi e Tamburi, accolti da cittadini e aranceri già presenti, in un clima che mescola ritualità, convivialità e quell’aria inconfondibile che solo Ivrea sa creare.

Alle 9.15, altro passaggio fondamentale già avvenuto. In piazza Lamarmora, nello studio della Gran Cancelliera Donatella Farcito, decana dell’Ordine dei Notai della circoscrizione di Ivrea, si è svolta la presa in consegna del Libro dei Verbali.

Il Sostituto della Gran Cancelliera ha ricevuto ufficialmente dalla Gran Cancelliera il volume sul quale verranno annotati, giorno per giorno, tutti gli accadimenti del Carnevale. Un gesto formale, ma centrale: da questo momento ogni atto, ogni cerimonia, ogni evento entra a far parte della cronaca ufficiale dello Storico Carnevale di Ivrea.

Farcito è la prima donna a ricoprire questo incarico e secondo il giudizio di tutti, non è stata solo "brava" ma bravissima... Succede a Pierluigi Cignetti.

Ora la mattinata prosegue, con la città che continua ad affluire verso il centro in attesa dei prossimi appuntamenti ufficiali. La Campagna è partita, i riti fondativi si sono già compiuti e Ivrea, ancora una volta, ha rimesso in moto la sua storia.

LE FOTO DI LUISA ROMUSSI

FOTO

FOTO

3

FOTO

ADSFA

ASDFA

ASFA

ASFA

ASDFAS

ASFASF

ASDFASF

12

12

14

15

16

17

18

19

22

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori