AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
01 Febbraio 2026 - 10:23
FOTO LUISA ROMUSSI
La Terzultima domenica di Carnevale a Ivrea è già entrata nel vivo fin dalle prime luci dell’alba.
Alle 9.00, come da tradizione, la giornata si è aperta al Circolo Ufficiali con il battesimo del Generale, rito che segna l’avvio simbolico della Campagna e restituisce alla città la sua guida militare carnevalesca.
Subito dopo, il Carnevale si è spostato tra le piazze. I paioli delle fagiolate hanno iniziato a fumare e la distribuzione dei fagioli grassi è partita regolarmente alla Fagiolata di Bellavista, in piazza I° Maggio, e a San Giovanni, in piazza Boves. Qui sono arrivati anche il Generale, lo Stato Maggiore e i Pifferi e Tamburi, accolti da cittadini e aranceri già presenti, in un clima che mescola ritualità, convivialità e quell’aria inconfondibile che solo Ivrea sa creare.
Alle 9.15, altro passaggio fondamentale già avvenuto. In piazza Lamarmora, nello studio della Gran Cancelliera Donatella Farcito, decana dell’Ordine dei Notai della circoscrizione di Ivrea, si è svolta la presa in consegna del Libro dei Verbali.
Il Sostituto della Gran Cancelliera ha ricevuto ufficialmente dalla Gran Cancelliera il volume sul quale verranno annotati, giorno per giorno, tutti gli accadimenti del Carnevale. Un gesto formale, ma centrale: da questo momento ogni atto, ogni cerimonia, ogni evento entra a far parte della cronaca ufficiale dello Storico Carnevale di Ivrea.
Farcito è la prima donna a ricoprire questo incarico e secondo il giudizio di tutti, non è stata solo "brava" ma bravissima... Succede a Pierluigi Cignetti.
Ora la mattinata prosegue, con la città che continua ad affluire verso il centro in attesa dei prossimi appuntamenti ufficiali. La Campagna è partita, i riti fondativi si sono già compiuti e Ivrea, ancora una volta, ha rimesso in moto la sua storia.
LE FOTO DI LUISA ROMUSSI




















Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.