AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
27 Gennaio 2026 - 20:26
Senza stipendio da dicembre, stato di agitazione alla Trotta Bus Service (foto di repertorio)
Stipendi non pagati, mezzi vetusti e incertezza sul futuro del servizio.Ad Alessandria la Filt Cgil ha proclamato lo stato di agitazione del personale di Trotta Bus Service, denunciando una situazione che il sindacato definisce ormai insostenibile.
Secondo quanto comunicato dalla Filt Cgil Alessandria, la società non ha corrisposto ai lavoratori la mensilità di dicembre, un problema che, viene sottolineato, non rappresenta un episodio isolato, ma si ripete nel tempo. Il sindacato chiede il pagamento immediato delle somme dovute, comprese le quote di Tfr destinate al fondo pensione di categoria, ritardi e mancanze che vengono segnalati da anni.
A preoccupare non è soltanto l’aspetto retributivo. Diego Lardieri, della segreteria della Filt Cgil Alessandria, punta l’attenzione anche sulle condizioni di lavoro, parlando di «condizioni drammatiche con mezzi vetusti, in condizioni spesso non idonee dovute alla scarsa e inefficiente manutenzione».
Il sindacato solleva inoltre interrogativi sul futuro dell’azienda sul territorio. «Trotta Bus vuole ancora investire sul territorio? O vuole solo fare cassa sulla pelle dell’utenza e dei lavoratori», si chiede Lardieri, richiamando il contesto delle imminenti gare per l’affidamento del servizio di Trasporto pubblico locale.
La Filt Cgil chiede risposte chiare e soluzioni concrete, ribadendo la necessità di tutelare sia i lavoratori sia la qualità del servizio. «Pretendiamo risposte e soluzioni tutelanti. La società chiarisca una volta per tutte», conclude Lardieri.
Nel frattempo, il sindacato lancia un appello alle istituzioni locali, invitandole a intervenire per evitare che le conseguenze della vertenza ricadano direttamente sui cittadini, in particolare nell’Ovadese, dove eventuali disagi al trasporto pubblico potrebbero avere un impatto significativo sulla vita quotidiana.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.