Cerca

Attualità

Quartiere Aurora, recuperato un altro alloggio occupato abusivamente

L’operazione nel complesso di edilizia sociale di via Aosta 31

Quartiere Aurora, recuperato un altro alloggio

Quartiere Aurora, recuperato un altro alloggio occupato abusivamente (foto di repertorio)

Un altro alloggio occupato abusivamente è stato recuperato nel quartiere Aurora. L’intervento è avvenuto nel complesso di edilizia sociale di via Aosta 31, a Torino, dove questa mattina la Polizia Locale ha proceduto allo sgombero di un appartamento occupato senza titolo.

L’operazione segue un analogo intervento effettuato a inizio dicembre e si inserisce in una più ampia attività di recupero degli alloggi irregolarmente occupati nel complesso. Sul posto è intervenuta anche l’Agenzia Territoriale per la Casa (Atc), che ha provveduto a mettere in sicurezza l’appartamento una volta liberato.

Il presidente di Atc, Maurizio Pedrini, ha sottolineato il valore dell’operazione in un’area dove la questione abitativa si intreccia con il tema della sicurezza: «Ogni alloggio recuperato segna un punto a favore del ripristino della legalità, in un’area della città in cui la richiesta di sicurezza da parte dei residenti è molto sentita».

Sulla stessa linea l’assessore regionale alla Casa, Maurizio Marrone, che ha rimarcato il significato politico dell’intervento: «L’intervento di oggi è la prova che combattere le occupazioni abusive è possibile. In via Aosta, come altrove, per gli inquilini Atc l’aria è finalmente cambiata».

Con lo sgombero odierno salgono a 11 gli appartamenti recuperati nel complesso di via Aosta. Si tratta di un condominio misto, amministrato da uno studio privato, dove convivono assegnatari di edilizia popolare in alloggi di proprietà della Città di Torino e proprietari privati.

Il recupero degli alloggi occupati abusivamente consente ora di avviare le procedure per una nuova assegnazione regolare, restituendo gli appartamenti al circuito dell’edilizia sociale e riducendo situazioni di irregolarità che da tempo generano tensioni tra i residenti del quartiere Aurora.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori