AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Gennaio 2026 - 15:13
Otto piani senza ascensore nel palazzo Atc a Torino: disabili e anziani prigionieri in casa da 45 giorni
Da oltre un mese un palazzo Atc di Torino, in via Maddalene 14/1, vive una situazione che per molti residenti non è più solo un disagio, ma un vero e proprio blocco della quotidianità. Dai primi giorni di dicembre l’ascensore è fuori servizio e, ad oggi, non esiste una data certa per il ripristino.
Si tratta di un edificio di otto piani, con sedici famiglie residenti, caratterizzato da un’alta presenza di anziani e persone con disabilità. Per loro, l’assenza dell’ascensore significa una cosa molto semplice: non poter uscire di casa. Le scale sono diventate un ostacolo quotidiano, spesso insormontabile.
Le segnalazioni all’Atc sono state numerose e ripetute. Dopo un primo sopralluogo tecnico, però, secondo quanto riferiscono i residenti, nessun intervento concreto è più stato effettuato. All’ingresso dell’edificio è stato affisso un cartello che avverte della gravità del guasto: il motore dell’ascensore deve essere sostituito, ma i tempi di riparazione vengono definiti “difficilmente stimabili”.
Nel frattempo, gli abitanti del palazzo sono costretti ad arrangiarsi, spesso in condizioni fisiche che rendono ogni spostamento rischioso. All’ottavo piano vive una famiglia con un ragazzo con disabilità che deve uscire più volte al giorno per scuola e attività: da settimane la madre lo porta in spalla, affrontando otto rampe di scale ogni volta. Poco distante abita una donna di 92 anni, che ormai esce solo quando strettamente necessario; la spesa le viene portata quotidianamente dalla figlia, che arriva da fuori città.
Al quarto piano risiede un uomo con disabilità che, per giorni, i vicini avevano creduto irreperibile. La realtà è emersa solo dopo averlo contattato telefonicamente: non usciva di casa dal giorno del guasto. Al sesto piano, invece, una donna anziana è caduta due volte sulle scale, proprio mentre cercava di affrontare gli spostamenti quotidiani senza ascensore.
Il quadro che emerge è quello di un edificio dove la fragilità sociale è diventata un moltiplicatore del problema tecnico. Non si tratta solo di comfort o di disservizio, ma di sicurezza, salute e dignità delle persone. Un guasto che in altri contesti sarebbe grave, in un palazzo Atc con queste caratteristiche diventa un’emergenza vera e propria.
Da qui l’appello ad Atc e al Comune di Torino, affinché la situazione venga affrontata con urgenza. Dopo oltre 45 giorni senza ascensore, il rischio non è più teorico: incidenti, cadute e isolamento forzato sono già una realtà quotidiana. E in assenza di interventi rapidi, le conseguenze potrebbero diventare ancora più serie.
Un problema noto, segnalato, documentato. Eppure ancora senza soluzione.

Immagine di repertorio
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.