AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
25 Gennaio 2026 - 17:11
Bajo c’è, con qualsiasi tempo: Borgofranco rinnova la tradizione di Sant’Antonio Abate
Bajo c’è! E c’è davvero, nonostante la pioggia, il sole che va e viene, il freddo e quell’umido che a gennaio non fa sconti a nessuno. A Borgofranco d’Ivrea la tradizione non si ferma, non si rimanda e soprattutto non si discute: si vive.
A una settimana dai festeggiamenti che hanno coinvolto Borgofranco e San Germano, la comunità si è ritrovata ancora una volta nel segno di Sant’Antoni, Patrizia Satta patron dij bes-ci e dij conducent, una tradizione religiosa e civile che continua a essere un punto fermo della vita del paese. Un appuntamento che unisce fede, lavoro e identità, riportando in piazza persone, mezzi, animali e storie.

Per Sant’Antonio Abate, tutti in piazza Primo Maggio per la benedizione impartita da Padre Alessandro Codeluppi, della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri. Una cerimonia sentita, partecipata, capace di restituire il senso profondo di una devozione popolare che attraversa le generazioni senza perdere forza.
Davanti alla chiesa e lungo la piazza si è presentato un colpo d’occhio che racconta meglio di mille parole il legame tra passato e presente: due carrozze trainate da splendidi cavalli, trattori, automobili e naturalmente i loro conducenti. Non semplici mezzi, ma strumenti di lavoro, simboli di quotidianità, di fatica e di orgoglio.
Padre Alessandro Codeluppi, accompagnato dai due Priori Gianpiero Maridon e Giovanni Clemente Raga, ha benedetto uno ad uno i presenti, i mezzi di lavoro, gli animali e tutti gli amici arrivati in piazza Primo Maggio. Un gesto antico che si rinnova, carico di significato, in un clima di comunità autentica.
"Bajo c’è - commenta il sindaco di Borgofranco Fausto Francisca - E finché la comunità si ritrova così, sotto qualsiasi cielo, continuerà ad esserci...".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.