Cerca

Eporedia Futura

Ivrea più bella? Sì che si può fare

Dal centro storico ai quartieri, tra degrado, discariche abusive e promesse mancate: il decoro urbano resta un’emergenza irrisolta

Ivrea più bella? Sì che si può fare

Vicolo del'Orso

L’abbiamo detto più e più volte: Ivrea ha bisogno di essere più curata anche nell’aspetto esteriore legato al decoro urbano.

È diventato quasi un mantra, spesso sbandierato da tutti e poi rimasto lettera morta o parola al vento.

Invece, per quanto ci riguarda, è uno dei primi passi fondamentali per poter permettere alla nostra Città di esprimere il suo massimo potenziale attrattivo, senza dimenticare il diritto degli Eporediesi di vivere in un luogo pulito e curato.
E, pertanto, è necessario ribadire all’Amministrazione l’urgenza e l’importanza di azioni concrete in tal senso.

L’abbiamo fatto sollevando serie perplessità sulla gestione di Vicolo dell’Orso, storico e pittoresco tratto del centro sempre più abbandonato a se stesso (che diventa latrina pubblica nel periodo carnevalesco, ma questo è un altro discorso su cui ci siamo già soffermati).

L’abbiamo fatto segnalando le gravi situazioni che permangono nei quartieri, dove si arriva spesso e volentieri alla formazione spontanea di vere e proprie discariche abusive.

L’abbiamo fatto proponendo l’introduzione della profilazione genetica dei cani, per combattere l’abbandono delle deiezioni per le strade, circostanza particolarmente sgradevole.

Vicolo dell'Orso

L’abbiamo recentemente fatto in sede di Commissione Commercio, durante la discussione dei ristori del cantiere di RFI, proponendo la destinazione dell’avanzo per l’installazione di ulteriori cestini dei rifiuti dotati di posacenere, fornendo così un utile strumento per il contrasto all’abbandono dei rifiuti e dei mozziconi di sigaretta.

Purtroppo, nonostante tutto, sembra che la Giunta Chiantore non sia ancora sufficientemente sensibile al tema del decoro urbano.

Ma noi non molliamo.

Tra poco sarà Carnevale e, ancora una volta, ci renderemo conto di tutti questi problemi, ingigantiti dalla presenza straordinaria di persone per le vie del centro e non solo.

Bagni pubblici e maggiori cestini dell’immondizia sono solo il primo passo per una città pulita e vivibile.

Speriamo che almeno questo, prima o poi, venga fatto.

ALTRI EDITORIALI DI ANDREA CANTONI CLICCA QUI

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori