Cerca

Calcio

Juve chiamata alla risposta: col Napoli vale doppio

Champions alle spalle, classifica che preoccupa: i bianconeri scivolano al sesto posto e contro il Napoli di Conte i punti diventano pesantissimi nella corsa al quarto posto

Juve chiamata alla risposta: col Napoli vale doppio

Francisco Conceição (foto profilo Instagram)

L’ultima immagine della Juventus è quella luminosa e rassicurante della notte europea: il 2-0 al Benfica ha restituito fiducia, entusiasmo e una sensazione di solidità che sembrava smarrita. Ma la fotografia del campionato racconta tutt’altra storia e arriva da Cagliari, dove i bianconeri hanno lasciato punti pesanti. È da lì che Luciano Spallettipretende una risposta immediata, possibilmente già nel big match contro il Napoli, perché la versione vista in Champions deve diventare la norma anche in Serie A.

La classifica, del resto, non concede più margini di errore. Il roboante 6-0 del Como nel derby contro il Torino ha avuto l’effetto collaterale di far scivolare momentaneamente la Juve al sesto posto, una posizione che a Torino nessuno può considerare accettabile. Il quarto posto, minimo sindacale dichiarato a inizio stagione, ora va difeso e riconquistato giornata dopo giornata. Per questo la sfida contro il Napoli dell’ex Antonio Conte assume un peso specifico enorme: vincere significherebbe non solo muovere la classifica, ma mandare un segnale forte a tutte le dirette concorrenti.

Luciano spalletti

Luciano Spalletti. Foto profilo Instagram

A ribadirlo è stato anche Francisco Conceição, uno dei volti più attesi di questo finale di stagione: «Dobbiamo entrare in Champions, anche se lavoriamo per tornare a lottare per lo scudetto. In un club come questo si pensa sempre a vincere titoli e coppe», ha spiegato l’esterno portoghese. Il classe 2002 non attraversa il suo momento più semplice dal punto di vista fisico, condizionato da qualche acciacco, e i numeri raccontano finora di tre gol e nessun assist complessivo. «Un attaccante deve segnare ed essere decisivo – ha aggiunto a Sport Tv – gol e assist sono fondamentali, e sto lavorando proprio per migliorare questo aspetto». Il match dello Stadium potrebbe essere l’occasione giusta: alla Continassa è aperto il ballottaggio con Miretti, ma per caratteristiche e rotazioni Conceição appare leggermente favorito per una maglia da titolare.

Sulla trequarti, invece, non si discute Kenan Yildiz, ormai punto fermo della Juventus e protagonista anche di una possibile pagina di storia personale. Dopo il gol segnato all’andata al “Maradona”, il talento turco sogna di colpire ancora il Napoli e di entrare in un club ristrettissimo: solo Ronaldo, Del Piero, Kovacevic e Ravanelli sono riusciti a segnare in entrambi i confronti stagionali contro i partenopei con la maglia bianconera.

In attacco resta aperto il duello tra David e Openda, con il canadese in leggero vantaggio dopo aver partecipato attivamente alla vittoria europea contro il Benfica. Dopo aver “sporcato” la partita con lavoro e sacrificio, ora cerca il gol per prendersi definitivamente il centro della scena. A centrocampo va verso la conferma la coppia Locatelli-Thuram, mentre Koopmeiners rappresenta la prima alternativa pronta a cambiare ritmo e assetto a gara in corso.

Dietro, la linea difensiva non dovrebbe subire scossoni: Bremer e Kelly centrali, con Kalulu e Cambiaso sugli esterni. Tra i pali spazio ancora a Di Gregorio, che punta al secondo clean sheet consecutivo allo Stadium dopo il netto 5-0 rifilato alla Cremonese. Un altro segnale di solidità sarebbe fondamentale per una Juventus che, archiviata la Champions, sa di non potersi più permettere passi falsi in campionato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori