AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
22 Gennaio 2026 - 15:28
Dopo i frequenti eventi meteo intensi e le numerose segnalazioni di alberi e rami pericolanti, il Comune di Volpiano ha deciso di intervenire con misure concrete per mettere in sicurezza il territorio e tutelare cittadini e automobilisti.
La protezione delle strade, dei marciapiedi, delle piste ciclabili e dei parcheggi pubblici diventa una priorità, con l’obiettivo di prevenire incidenti e garantire una visibilità ottimale per chi si muove lungo le vie del paese.
Il 20 gennaio, l'Amministrazione, guidata dal sindaco Giovanni Panichelli, ha emesso un'ordinanza che riguarda tutti i proprietari e detentori di terreni, aree verdi e fabbricati che confinano con spazi pubblici.
In concreto, chiunque abbia alberi o piante potenzialmente pericolosi deve intervenire tempestivamente, rimuovendo il secco e gli alberi instabili, potando siepi e rami che invadono la strada o coprono la segnaletica, e pulendo scarpate e fasce di rispetto.
La rimozione di rami, alberi o terriccio che cadono sulla carreggiata deve essere immediata, e tutto il materiale organico deve essere smaltito correttamente nei centri di raccolta comunali.

Comune di Volpiano
Non si tratta di interventi occasionali: entro circa trenta giorni, infatti, proprietari e gestori di terreni dovranno occuparsi anche della manutenzione di aree agricole e verdi incolte, dei giardini di villette e condomini, e dell’eliminazione dell’erba lungo fronti di edifici e muri di cinta. L’obiettivo è chiaro: ridurre al minimo ogni rischio e garantire che la vegetazione non interferisca con la sicurezza pubblica.
Il Comune ricorda che la mancata osservanza dell’ordinanza comporta sanzioni che vanno da 155 a 624 euro, con possibili responsabilità civili e penali.
In caso di inadempienza, l’amministrazione potrà anche intervenire d’ufficio, facendo ricadere le spese sui proprietari. Tutti gli interventi di potatura e abbattimento devono essere comunicati preventivamente all’Ufficio Ambiente e alla Polizia Locale, che restano a disposizione per chiarimenti e supporto tecnico.
"La sicurezza di tutti parte dalla cura del verde", commenta il Sindaco.
Con questo provvedimento, Volpiano lancia un segnale chiaro: la prevenzione è fondamentale, e la cura del territorio non riguarda solo le amministrazioni ma tutti coloro che abitano e vivono la città. Un impegno condiviso che punta a rendere il paese più sicuro e più vivibile, proteggendo persone, automobili e spazi pubblici, e ricordando che la sicurezza comincia anche dalla responsabilità individuale.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.