Cerca

Attualità

L’Europa chiama il territorio torinese: amministratori locali a confronto per rafforzare il legame con l'Unione Europea

Incontro promosso da Europe Direct Torino con Comuni e consiglieri EULC in vista della missione istituzionale a Bruxelles

L’Europa chiama il territorio torinese: amministratori locali a confronto per rafforzare il legame con l'Unione Europea

L’Europa chiama il territorio torinese: amministratori locali a confronto per rafforzare il legame con l'Unione Europea (immagine di repertorio)

Avvicinare l’Unione europea ai territori e rafforzare il ruolo degli amministratori locali come ponte tra le istituzioni comunitarie e la cittadinanza. È questo l’obiettivo al centro dell’incontro promosso dalla Città metropolitana di Torino attraverso Europe Direct Torino, che ha visto una folta partecipazione di amministratori delle Antenne Europa Torino e di consiglieri locali EULC per un momento di confronto sulle principali sfide europee e sulle attività future.

L’iniziativa si è svolta a Torino e ha riunito rappresentanti di numerosi enti locali, a conferma di un interesse diffuso verso i temi europei e verso il rafforzamento di una rete istituzionale capace di dialogare in modo strutturato con Bruxelles. Hanno preso parte all’incontro i Comuni di Almese, Andezeno, Bollengo, Caluso, Candia Canavese, Carmagnola, Cirié, Città di Torino, Collegno, Condove, Druento, Giaveno, Lanzo Torinese, Leini, Mappano, Montaldo Torinese, Reano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Strambino, Venaria Reale, Villardora, Villastellone e Volpiano, oltre alla Circoscrizione 1 di Torino. Presenti anche i GAL Valli del Canavese e il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, a rappresentare le realtà di sviluppo locale del territorio.

Il confronto ha permesso di fare il punto sul lavoro svolto dalle Antenne Europa e sul ruolo dei consiglieri EULC, figure chiave nel favorire la diffusione delle politiche europee a livello locale e nel raccogliere le istanze che arrivano dai cittadini e dagli amministratori. Un dialogo che si inserisce in un percorso più ampio di rafforzamento della dimensione europea delle politiche territoriali, in un momento in cui i Comuni sono sempre più chiamati a intercettare opportunità, risorse e progettualità comunitarie.

Durante l’incontro è stato inoltre presentato il programma della visita istituzionale a Bruxelles, in calendario per il 29 e 30 gennaio, che coinvolgerà alcuni consiglieri EULC del Piemonte. Alla missione prenderà parte anche il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, a sottolineare l’importanza strategica dell’iniziativa per la Città metropolitana di Torino e per il sistema degli enti locali piemontesi.

La visita rappresenterà un’occasione di approfondimento diretto sul funzionamento delle istituzioni europee e sui principali dossier di interesse per i territori, con l’obiettivo di rendere sempre più concreto e operativo il rapporto tra Bruxelles e le comunità locali. Un passaggio che si inserisce nella strategia di Europe Direct Torino di costruire un’Europa più vicina, comprensibile e accessibile ai cittadini, partendo proprio dal livello amministrativo più vicino alle persone.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori