AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
19 Gennaio 2026 - 19:17
Lavori tra Rebaudengo e Germagnano, caos trasporti nel Torinese (foto di repertorio)
Un mese di lavori e disagi per i pendolari del Torinese. Dal 24 gennaio al 23 febbraio, tre linee del Servizio ferroviario metropolitano (Sfm) saranno parzialmente sostituite con autobus a causa di interventi di potenziamento infrastrutturale lungo la tratta compresa tra le stazioni di Torino Rebaudengo e Germagnano.
Le limitazioni riguarderanno le linee Sfm4 Alba–Germagnano, Sfm6 Asti–Torino Aeroporto e Sfm7 Fossano–Ciriè, con modifiche diverse a seconda del periodo dei lavori. Gli interventi, programmati da Rete Ferroviaria Italiana, comporteranno variazioni significative nelle origini e nelle destinazioni dei treni, oltre alla cancellazione di alcune corse.
Nella prima fase, dal 24 gennaio al 3 febbraio, i treni delle linee Sfm4, Sfm6 e Sfm7 non raggiungeranno il centro di Torino. Le corse avranno origine e termine nella stazione di Torino Stura, anziché proseguire verso le destinazioni abituali. Per garantire la continuità del servizio, sarà attivato un servizio di autobus sostitutivi tra Torino Rebaudengo e Ciriè–Germagnano.
Sempre nello stesso periodo, sono previste cancellazioni specifiche. I treni Sfm6 26684 e 26686, sulla linea Torino Aeroporto–Torino Lingotto, e il treno Sfm7 26802, sulla tratta Ciriè–Torino Lingotto, verranno soppressi e sostituiti da bus. Una modifica che inciderà in particolare sulle fasce orarie più utilizzate dai pendolari.
La seconda fase dei lavori scatterà dal 4 al 23 febbraio. In questo periodo cambierà ulteriormente l’assetto del servizio. I treni delle linee Sfm4 Alba–Germagnano e Sfm7 Fossano–Ciriè avranno origine e termine nella stazione di Torino Aeroporto, mentre i treni della Sfm6 Asti–Torino Aeroporto partiranno e termineranno le corse nella stazione di Torino Stura.
Anche in questa fase saranno previsti collegamenti sostitutivi su gomma per coprire i tratti ferroviari interrotti, con tempi di percorrenza che potrebbero risultare più lunghi rispetto al servizio ordinario. I passeggeri sono quindi invitati a verificare con attenzione gli orari e a considerare eventuali anticipi negli spostamenti quotidiani.
I lavori rientrano in un più ampio programma di ammodernamento e potenziamento della rete ferroviaria, finalizzato a migliorare l’affidabilità e la capacità delle linee nel medio-lungo periodo. Tuttavia, nel breve termine, l’impatto sulle abitudini di viaggio dei pendolari sarà significativo, soprattutto per chi utilizza quotidianamente le tratte interessate.
Le autorità raccomandano di consultare i canali ufficiali del servizio ferroviario per gli aggiornamenti e le informazioni dettagliate sui collegamenti bus, sulle fermate e sugli orari modificati.

Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.