AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
19 Gennaio 2026 - 13:02
Biennale Milano, porte aperte ai talenti del Canavese: selezioni avviate per l’ArtExpo internazionale
Dal 20 al 24 marzo Milano tornerà a essere una delle capitali dell’arte contemporanea con la Biennale Milano ArtExpo, rassegna internazionale che richiama artisti, curatori e operatori culturali da tutto il mondo. L’edizione 2026 si svolgerà nello storico Palazzo Stampa di Soncino, in via Torino 61, a pochi passi dal Duomo, una delle sedi più rappresentative del centro cittadino, scelta non solo per il valore architettonico ma anche per il forte legame con la storia culturale della città.
Diretta dal curatore d’arte Salvo Nugnes, la Biennale si conferma un appuntamento di alto profilo, capace di coniugare qualità curatoriale e apertura verso nuove voci artistiche. L’inaugurazione sarà accompagnata da una cerimonia istituzionale alla presenza del Sindaco di Milano, di un Ministro e di ambasciatori e consoli di numerosi Paesi, a sottolineare il respiro internazionale della manifestazione. Sono attese oltre 60 nazioni, con la partecipazione di giornalisti, critici d’arte, personalità del mondo della cultura e della televisione.
In questo contesto di grande visibilità si inserisce un’opportunità significativa anche per il Canavese. La Biennale ha infatti aperto ufficialmente le selezioni per artisti del territorio, senza limiti di età o di percorso professionale. Possono candidarsi pittori, scultori, fotografi, poeti, scrittori e creativi, con una linea curatoriale che privilegia non il curriculum, ma la forza della visione artistica, l’autenticità del linguaggio e la capacità espressiva delle opere.

Salvo Nugnes, curatore d'arte
Le opere selezionate verranno esposte in una cornice di assoluto prestigio, offrendo visibilità nazionale e internazionale e creando concrete occasioni di confronto, riconoscimento e valorizzazione. Ogni candidatura sarà valutata con attenzione dal comitato curatoriale, che esaminerà originalità, qualità tecnica ed espressività, in un dialogo tra linguaggi consolidati e nuove sperimentazioni.
Per molti artisti emergenti, la Biennale rappresenta un passaggio decisivo: non solo una vetrina, ma un’occasione per entrare in contatto con un sistema culturale ampio, capace di mettere in relazione territori, esperienze e sensibilità diverse. In questo senso, l’apertura ai talenti del Canavese assume un valore particolare, offrendo al territorio la possibilità di portare le proprie voci creative su un palcoscenico internazionale.
Gli artisti interessati possono partecipare inviando una selezione delle proprie opere. Tutte le informazioni sulle modalità di adesione sono disponibili sul sito www.biennalemilano.it oppure contattando la segreteria organizzativa al 388 7338297, anche tramite WhatsApp, per l’invio dei materiali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.