AGGIORNAMENTI
Cerca
17 Gennaio 2026 - 14:23
Notte di prudenza e sangue freddo a Favria. Venerdì 16 gennaio 2026, un caprone sfuggito giorni fa al controllo del suo proprietario a Ozegna è stato recuperato grazie all’intervento diretto del sindaco Vittorio Bellone, che lo ha seguito in auto fino a metterlo in sicurezza. L’animale, diventato per due giorni una curiosa presenza tra vie, campagne e nella zona della Favriasca, è ora salvo e rientrerà a breve dal proprietario
«Ho notato il caprone girovago ieri sera vicino ai campi da tennis. Si muoveva a raso muro» racconta il sindaco di Favria, Vittorio Bellone. «L’ho seguito con la vettura per un lungo tratto, finché si è infilato in una zona di garage interrati. Qui, con l’aiuto di Simone Macri e un’altra persona, siamo riusciti non senza difficoltà a recuperarlo e metterlo in sicurezza. È in salvo, sta bene e a breve tornerà dal suo proprietario, che abbiamo subito contattato».
Per due giorni i cittadini hanno segnalato la presenza del caprone tra le strade e le campagne del paese, con avvistamenti anche nella Favriasca. Una situazione solo in apparenza folcloristica: il rischio di incidenti con veicoli o passanti e il pericolo per la salute dell’animale rendevano urgente un intervento mirato e prudente. La collaborazione tra amministratori e residenti, in questo caso, ha fatto la differenza.
Quello di Favria è l’ultimo episodio di una serie di recuperi di animali da allevamento in fuga nel territorio. Nei giorni scorsi a Ozegna era stata messa in salvo una capretta. E prima ancora a Leinì, una “torella” era stata sottratta al macello grazie all’intervento del sindaco Luca Torella. Episodi diversi che accendono i riflettori su attenzione, prontezza e senso civico di amministratori e comunità locali.

Il sindaco di Favria Vittorio Bellone
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.