AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Gennaio 2026 - 13:12
Inverno aggressivo sull’Italia: piogge insistenti e neve in arrivo anche in collina
Un’Italia ancora alle prese con una fase di maltempo persistente, tra freddo, piogge diffuse e il ritorno della neve a quote insolitamente basse, soprattutto lungo l’Appennino. Le condizioni più critiche continuano a interessare le regioni del Centro-Sud, mentre al Nord si aprono spazi di tempo più stabile, pur con temperature rigide. A delineare il quadro è Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, che nelle ultime previsioni conferma una situazione ancora instabile.
Secondo l’esperto, «le piogge continueranno a interessare Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e Sicilia, con fenomeni localmente intensi». Un fronte perturbato che mantiene alta l’attenzione soprattutto lungo il versante adriatico e nelle aree meridionali, mentre sul resto del Paese il freddo lascerà spazio a temporanee schiarite.
Le previsioni segnalano anche un peggioramento sul fronte termico. «È previsto un ulteriore calo delle temperature, accentuato dai forti venti dai quadranti settentrionali», spiega Gussoni, sottolineando come l’afflusso di aria fredda favorisca condizioni tipicamente invernali. Proprio questo ingresso di masse d’aria gelida determinerà il ritorno della neve fino a quote collinari lungo i settori interni dell’Appennino, mentre in Sicilia le nevicate potrebbero spingersi fino ai mille metri di quota.
Una svolta sul piano atmosferico è attesa a partire da lunedì 12 gennaio, quando l’arrivo di un campo di alta pressione dovrebbe riportare maggiore stabilità. Tuttavia, l’inversione non sarà immediata sul fronte delle temperature: al Centro-Nord il clima resterà ancora rigido, con estese gelate notturne e nelle prime ore del mattino, fino in pianura.

Nel dettaglio, la giornata di domenica 11 vedrà al Nord una prevalenza di sole, mentre al Centro sono attese piogge sul Medio Adriatico con neve a bassa quota. Al Sud si prevedono rovesci sul basso Tirreno. Lunedì 12 il Nord sarà interessato da piovaschi in Liguria, con sole altrove ma clima freddo; al Centro prevarranno condizioni di bel tempo; al Sud il tempo sarà stabile e soleggiato, ma accompagnato da venti sostenuti. Martedì 13, infine, sono previsti piovaschi su Liguria e bassa Lombardia al Nord, cieli nuvolosi al Centro e al Sud, con venti meridionali in rinforzo.
Un quadro meteorologico che conferma un avvio di settimana ancora segnato da contrasti, tra l’illusione di una tregua e un inverno che continua a far sentire il suo peso su buona parte del Paese.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.