AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Gennaio 2026 - 14:47
Commercianti, Comune e cittadini insieme: San Mauro saluta le festività con il “Lotto di Natale”
A San Mauro Torinese il Natale non si spegne con l’Epifania, ma trova un’ultima occasione per trasformarsi in incontro e condivisione. Sabato 10 gennaio, l’oratorio cittadino ha ospitato la giornata conclusiva del “Lotto di Natale”, l’iniziativa promossa dalle associazioni Commercianti di via Roma e San Mauro Centro, con il contributo e il patrocinio del Comune di San Mauro Torinese, che ha richiamato famiglie, bambini e cittadini di tutte le età.
Un pomeriggio costruito attorno alla semplicità dello stare insieme, tra musica, balli, merenda e l’attesa estrazione della lotteria ideata dagli esercenti sanmauresi. Accanto ai promotori, hanno partecipato anche la Pro Loco, le parrocchie e gli oratori cittadini, dando forma a un’iniziativa che ha messo in rete realtà diverse, unite dall’obiettivo di animare la città oltre il calendario delle feste.
Presenti all’evento la sindaca Giulia Guazzora, l’assessore al commercio Daniele Bagarin e una rappresentanza di consiglieri comunali.
«Il successo dell’iniziativa è sicuramente frutto del lavoro di squadra – ha commentato Bagarin –. Il coinvolgimento delle diverse realtà insieme all’originalità della proposta sono alcuni degli elementi che hanno spinto l’amministrazione a patrocinare e sostenere l’evento. Un ringraziamento ai proponenti, le associazioni Commercianti di via Roma e San Mauro Centro, e a Pro Loco, oratori e parrocchie per aver collaborato per la riuscita della manifestazione, così come ai cittadini di ogni età che hanno scelto di trascorrere un pomeriggio insieme alla comunità sanmaurese».
Nel corso del pomeriggio, dal palco è stato più volte sottolineato il senso dell’iniziativa. «È ancora festa a San Mauro – ha ricordato don Luca Ramello – perché oggi in oratorio è successo qualcosa di speciale». La grande estrazione del Lotto di Natale ha rappresentato il momento più atteso, con la partecipazione diretta delle associazioni dei commercianti e il coinvolgimento del pubblico.
Non è mancato il ringraziamento all’oratorio per l’ospitalità, con un pensiero rivolto sia a don Luca che a don Stefano. «Ringraziamo la grande ospitalità dell’oratorio – hanno sottolineato gli organizzatori – che ha reso possibile questo momento di comunità».
Durante gli interventi, lo sguardo si è già spostato ai prossimi appuntamenti cittadini. «Ma tra poco ci sarà un’altra ricorrenza da festeggiare – è stato annunciato –: giovedì 15 gennaio si celebra la festa di San Mauro Abate, uno dei due patroni della città». Alle 18:30, all’Abbazia della Pulcherada, è prevista la Santa Messa con la presenza delle autorità civili e militari.
Un appuntamento che segnerà anche l’inizio della tradizionale benedizione dei negozi, vista non solo come gesto religioso, ma come occasione di incontro e riconoscenza. «Un modo – è stato ricordato – per invocare la benedizione, ma anche per incontrarsi e per esprimere gratitudine a chi ogni giorno rende viva e accogliente la nostra città».
Con l’estrazione del Lotto di Natale, San Mauro ha così chiuso simbolicamente il periodo delle feste, senza interrompere quel filo di relazioni che attraversa la vita cittadina. Le celebrazioni finiscono, ma il calendario della comunità continua.
Visualizza questo post su Instagram
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.