AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Gennaio 2026 - 18:31
Roma fa il colpaccio, cinque milioni piovono sulla Capitale
La Lotteria Italia torna a parlare romano e lo fa con numeri che non si vedevano da quindici anni. Con 9,6 milioni di biglietti venduti, un totale di 306 premi assegnati e vincite complessive che nel Lazio superano i 10 milioni di euro, l’edizione appena conclusa incorona Roma come regina della fortuna, grazie al primo premio da 5 milioni di euro finito nella Capitale. Solo il Lazio concentra il 45% del montepremi complessivo, con 60 premi distribuiti sul territorio regionale.

È stata un’edizione particolarmente ricca: solo il Molise non ha centrato alcuno dei 306 biglietti vincenti, risultando l’unica regione esclusa dalla distribuzione dei premi. Tutte le altre 19 regioni italiane compaiono invece nell’elenco delle vincite, che comprende 5 premi di prima categoria, un premio speciale da 300mila euro, 30 premi da 100mila euro, 60 premi da 50mila euro e 210 premi da 20mila euro. Il Molise resta inoltre una delle cinque regioni italiane – insieme a Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Basilicata e Sardegna – dove non è mai stato vinto uno dei premi più ricchi della Lotteria.
Dopo quattro anni di assenza, Roma torna a ospitare il primo premio da 5 milioni di euro, confermandosi storicamente una delle città più fortunate. Ma a festeggiare non è solo la Capitale. Anche la provincia di Roma sorride: il secondo premio da 2,5 milioni di euro è stato vinto a Ciampino, mentre il quinto premio da 1 milione di euro è stato acquistato ad Albano Laziale. Considerando soltanto i premi di prima categoria, il bottino laziale arriva così a 8,5 milioni di euro.
Dopo due edizioni senza vincite milionarie, il Lazio torna quindi a essere la regione regina, replicando il risultato della Lotteria Italia 2021, quando furono centrati premi per lo stesso importo complessivo. Il biglietto del primo premio è stato acquistato a Roma, presso la ricevitoria “7 Meraviglie” sulla Cassia. Il titolare, Daniele Ciavaglia, racconta con sorpresa quanto accaduto: «Non ho idea di chi possa essere il vincitore. Abbiamo venduto davvero tanti biglietti. Mi auguro qualcuno interno tra noi, ma non credo». E aggiunge: «È la prima vincita di questa entità centrata nel mio locale. Tutti gli anni mi dico “vendo tanti biglietti della Lotteria Italia, ma qui da noi non si vince mai”. Invece, questa volta ne ho venduti tanti ed è stato vinto il primo premio. Mi auguro che il vincitore si faccia vivo, anche con un biglietto di ringraziamento. Sarei davvero contento».
Festa grande anche ad Albano Laziale, dove la fortuna concede il bis milionario. Qui il quinto premio di prima categoria, da 1 milione di euro, è stato venduto nella Tabaccheria Profumi e Regali di corso Giacomo Matteotti. La titolare Patrizia Bianchi sottolinea il momento d’oro: «La nostra è una ricevitoria fortunata, due anni fa vinti 2,5 milioni di euro e ieri 1 milione. Il vincitore? Non lo so ma spero si faccia vivo».
Il secondo premio da 2,5 milioni di euro è stato venduto in un locale all’interno dell’aeroporto di Ciampino, mentre il terzo premio da 2 milioni di euro è stato acquistato al Bar Le Tabaccherie Le Ginestre di Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia. La quarta vincita da 1,5 milioni di euro è stata centrata a Jerzu, in provincia di Nuoro, mentre il già citato quinto premio da 1 milione di euro è finito ad Albano Laziale.
È stata un’Epifania fortunata anche per la televisione. “Affari tuoi – Lotteria Italia”, in onda su Rai 1 e condotto da Stefano De Martino, ha trionfato negli ascolti, registrando 5.810.000 spettatori e uno share del 35,9%, confermando il forte legame tra il programma e la tradizione della Lotteria Italia.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.