Cerca

Attualità

Volpiano apre il 2026 con la tradizionale Befana Alpina

Una giornata di memoria, convivialità e comunità: alpini, famiglie e cittadini si ritrovano per celebrare radici e tradizione

Volpiano apre il 2026 con la tradizionale Befana Alpina

Un nuovo anno si apre nel segno della tradizione e della comunità: anche quest’anno, il 6 gennaio, Volpiano ha celebrato la Festa della Befana Alpina, appuntamento consolidato che unisce ricordo, convivialità e identità collettiva.

“Anche quest’anno, nel segno della continuità e della valorizzazione delle nostre radici, la tradizionale Festa della Befana Alpina ha inaugurato ufficialmente il 2026 nella nostra comunità – ha commentato il sindaco Giovanni Panichelli Un appuntamento che rappresenta un momento di incontro, condivisione e identità collettiva. La Befana Alpina, simbolo di buon auspicio e rinnovamento, ha saputo ancora una volta unire generazioni diverse, rinnovando una tradizione che si tramanda nel tempo e che rafforza il legame tra il territorio e la sua comunità. Con questo spirito di partecipazione e appartenenza, auguriamo a tutta la cittadinanza un 2026 ricco di serenità, collaborazione e nuove opportunità”.

L’evento, organizzato dal Gruppo Alpini di Volpiano, è una manifestazione molto sentita a Volpiano, capace di richiamare non solo gli alpini ma anche famiglie, simpatizzanti e cittadini, in un clima di autentica fratellanza.

La giornata si è aperta con l’alzabandiera al monumento dei Caduti Alpini, momento solenne di raccoglimento e memoria dedicato a tutti i soci “andati avanti”. Un gesto simbolico che rinnova il legame con la storia e i valori del Corpo delle Penne Nere. Successivamente, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, si è svolta la Santa Messa solenne in suffragio degli Alpini deceduti, cuore spirituale della manifestazione.

Befana Alpina a Volpiano 

Non poteva mancare, come da tradizione, il momento di convivialità che caratterizza la Befana Alpina: il pranzo sociale al ristorante Antonietta e Sorelle Ghiosso – La Lenza ha riunito alpini, familiari, invitati e simpatizzanti, confermando ancora una volta il valore della festa come occasione di incontro, dialogo e condivisione.

Tra ricordi, sorrisi e brindisi, Volpiano ha così dato il benvenuto al 2026 con uno spirito di comunità e appartenenza che, ogni anno, rende speciale questa festa.

La Befana Alpina si fa così emblema di continuità e di radici profonde, che lega generazioni e rinsalda il senso di identità della città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori