AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Dicembre 2025 - 09:58
Come risparmiare sull’Imu: regole semplici e chi ne beneficia
Entro il 16 dicembre è possibile verificare l’eventuale diritto a riduzioni sull’Imu. Di seguito le principali agevolazioni previste e le condizioni per accedervi.
Per gli immobili locati con contratto a canone concordato è prevista una riduzione del 25% sull’imposta.
Il comodato d’uso gratuito concesso a un parente in linea retta (ad esempio genitore o figlio) dà diritto a una riduzione del 50% dell’Imu, a condizione che il contratto sia registrato presso l’Agenzia delle Entrate e che l’immobile si trovi nel Comune di residenza del proprietario.
I pensionati che trasferiscono la residenza in Stati convenzionati con l’Italia possono beneficiare di una riduzione del 50% dell’Imu, nei casi disciplinati dalle specifiche convenzioni.
Alcuni Comuni deliberano uno sconto del 20% per il pagamento tramite domiciliazione bancaria. Lo sconto è applicabile solo se previsto dalla delibera comunale: è necessario autorizzare l’addebito permanente e comunicare l’IBAN all’ufficio tributi. L’autorizzazione deve essere attivata prima dell’acconto di giugno per essere valida nell’anno corrente.
Le unità immobiliari dichiarate inagibili o inabitabili per gravi problemi strutturali possono beneficiare di una riduzione del 50% dell’Imu. È richiesta una perizia tecnica asseverata (rilasciata da architetto o ingegnere) che attesti l’inagibilità e la necessità di interventi, nonché la presentazione della dichiarazione Imu. Le procedure e la documentazione richiesta possono variare a livello comunale.
Prima del versamento dell’Imu è consigliabile consultare il sito istituzionale o l’ufficio tributi del Comune di riferimento per verificare le agevolazioni attive e la documentazione necessaria, poiché delibere e modalità di accesso alle riduzioni possono differire sul territorio.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.