AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Dicembre 2025 - 03:00
Castiglione Torinese, il Balônet dell’Immacolata fa il pieno di pubblico e rilancia la rete delle associazioni
La festa dell’Immacolata ha riportato il Balônet di Castiglione a una vivacità rara, complice una giornata di sole che ha trasformato il tradizionale appuntamento dell’8 dicembre in un fiume continuo di persone, curiosi, famiglie e volontari. Una partecipazione imponente che ha premiato gli sforzi dell’Associazione Storia e Futuro, presente con il consueto banco e con il lancio del nuovo volume “La guerra, il Coraggio e la Solidarietà” di don Giuseppe Brovero, appena pubblicato e subito accolto con interesse dai visitatori.
Il mercato ha ospitato decine di banchetti, ciascuno con una propria identità e una propria missione, ma a colpire è stata la rete di microrelazioni che per tutta la giornata ha animato la piazza, trasformando la festa in un luogo di scambio culturale e solidaristico. Accanto al banco dei libri nuovi e usati, l’associazione ha affiancato il Banco di Beneficenza organizzato dal gruppo parrocchiale “Ti ascolto”, sostenuto anche grazie al supporto logistico degli stessi volontari di Storia e Futuro.
L’afflusso di pubblico, sostenuto fin dalle prime ore della mattina, ha generato un risultato economico significativo. Il banco dell’associazione ha infatti superato di poco i mille euro, una cifra ottenuta attraverso nuove tessere associative, offerte per il libro appena uscito e donazioni legate ai materiali usati e ai gadget realizzati per la giornata. Il ricavato, spiegano i promotori, verrà destinato in larga parte al Fondo per il recupero funzionale della chiesa di San Claudio, dove sono previsti lavori a partire dalla primavera del nuovo anno.
Non meno rilevante è stato il risultato del Banco di Beneficenza, che ha raccolto 605 euro, una somma che sarà convertita integralmente in beni di prima necessità destinati alle persone in difficoltà seguite dal gruppo parrocchiale. Nessuna cifra trattenuta, nessun margine operativo: tutto verrà trasformato in aiuti diretti, secondo l’impegno preso dagli organizzatori e riconfermato al termine della giornata.
I volontari dell’associazione hanno sottolineato, nel bilancio finale, l’importanza del lavoro condiviso e della risposta calorosa della comunità castiglionese. Hanno ringraziato i soci che hanno collaborato alla gestione del banco e il pubblico del Balônet, che ancora una volta ha dimostrato fiducia e generosità sostenendo sia il progetto culturale sia le iniziative solidali. Il clima complessivo della giornata è stato quello di una festa che non si limita alla consuetudine del mercato, ma che rinnova ogni anno un tessuto comunitario fatto di relazioni, impegno civico e attenzione ai più fragili.
-1765401681482.jpeg)
-1765401669995.jpeg)
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.