Cerca

Attualità

Le nuove tendenze digitali globali: tra conferme e sorprese

Vecchie generazioni sempre più prese dai social e nuove generazioni più inclini a fare pause

Le nuove tendenze digitali globali: tra conferme e sorprese

Le nuove tendenze digitali globali: tra conferme e sorprese

Dati di recente pubblicazione, come il Digital 2026 - Global Overview Report di We Are Social, ci danno un’idea di come si stiano evolvendo le abitudini digitali della popolazione mondiale. In primis, occorre constatare che c’è stato un aumento degli utenti online nell’arco di un anno a dir poco considerevole: +294 milioni.

 

Si aggiunge, pertanto, che nonostante il gender gap sull’utilizzo di internet permanga a favore degli uomini, in entrambi i casi la penetrazione supera il 70%. È ormai connaturata anche la preferenza di accesso dai dispositivi mobile, che si attesta intorno al 96%.

 

Ciò che non ci si aspettava, però, è che c’è un'inversione di tendenza tra gli adolescenti rispetto al passato. Sarebbero, infatti, più propensi a fare pause brevi dall’utilizzo dei dispositivi. È interessante riflettere anche sul fatto che l’approdo di nuove funzionalità e la diffusione di nuovi trend, come ad esempio TikTok o Chatgpt, non scalzino l’utilizzo di altri, ma si aggiunga ad essi.

 

Si evince, poi, che le generazioni più avanzate ricorrano senza problemi all’intelligenza artificiale e frequentino più assiduamente i social. Proprio Whtsapp, Instagram e Facebook sono i fattori che incrementano il numero degli internauti sul web. Del resto il 58,7% di chi naviga lo fa per restare in contatto con amici e parenti, mentre il 52,7% lo predilige per aggiornarsi sulle notizie. Internet viene, però, adoperato anche per reperire informazioni da circa il 60,7% degli utenti.

 

L’intrattenimento online è l’altra tendenza che non conosce crisi, anche grazie alla moltitudine di opportunità che oggi la rete offre. Dai servizi streaming e audio-musicali ai videogiochi, sempre più dislocati in rete, fino al cloud gaming, che consente di giocare senza supporto fisico grazie a server remoti e connessione stabile. Un cambiamento significativo riguarda anche le lotterie online, una modalità ormai molto diffusa che permette agli utenti di accedere a questo tipo di intrattenimento direttamente da smartphone o computer. Una possibilità che in passato era confinata ai soli punti vendita fisici, mentre oggi rientra a pieno titolo nelle abitudini digitali quotidiane di una fascia crescente di utenti.

 

Insomma, il mondo digitale diventa più complesso ed articolato, ma questo non scoraggia nessuno dall’esplorazione di vecchi e nuovi fenomeni in continuo aggiornamento. Con essi, però, cambia il nostro approccio alla vita, alla socialità e persino al modo in cui ci interfacciamo con quel che accade intorno. Il futuro è ancora tutto da scrivere, rigorosamente in digitale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori