AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
03 Dicembre 2025 - 15:01
Smog a Torino, il semaforo antinquinamento torna bianco dopo due giorni di stop ai diesel euro 5
Il semaforo antismog di Torino torna al livello bianco. Dopo due giorni di blocco per i diesel Euro 5, la situazione delle polveri sottili registra un miglioramento secondo le proiezioni elaborate da Arpa Piemonte, che oggi ha comunicato i nuovi dati previsionali. Da domani e fino a venerdì 5 dicembre compreso, giorno del prossimo controllo, saranno quindi in vigore esclusivamente le misure strutturali previste dal protocollo padano.
La comunicazione segue il calendario ormai noto agli automobilisti: il lunedì, mercoledì e venerdì Arpa verifica l’andamento previsto delle concentrazioni di pm10 e indica eventuali variazioni, che entrano in vigore il giorno successivo. La fase arancione scattata due giorni fa, dovuta al superamento prolungato del valore limite dei 50 microgrammi per metro cubo, ha comportato il fermo di una delle categorie più diffuse in città, con divieti applicati nelle fasce orarie previste e deroghe limitate.
Il ritorno al livello bianco, tecnicamente il livello zero, non elimina i vincoli già strutturali che restano validi per determinate tipologie di veicoli, ma sospende le misure emergenziali aggiuntive. Resta intatta l’attenzione su un quadro ambientale che negli ultimi inverni ha alternato fasi di accumulo persistente a improvvisi miglioramenti dovuti a variazioni meteorologiche.
Il Comune di Torino ricorda che l’elenco completo delle norme, delle deroghe e dei percorsi esclusi è consultabile sul proprio sito ufficiale. Intanto, il passaggio dal livello arancione al bianco riporta alla normalità migliaia di utenti della strada che in questi giorni avevano dovuto modificare spostamenti e orari. In attesa del prossimo rilevamento, resta il monitoraggio sulle polveri sottili, variabili per natura ma decisive nel definire i margini di libertà o restrizione del traffico cittadino.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.