AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
30 Novembre 2025 - 12:59
Carlo Conti a Sanremo 2025
Dopo una settimana di attesa dovuta alla scomparsa di Ornella Vanoni, è arrivato finalmente il momento del verdetto. Alle 13.30, durante il TG1, il direttore artistico Carlo Conti ha rivelato i 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026. Seduto al bancone del telegiornale, con il foglio della lista in mano, Conti ha confermato lo spirito della selezione: un mosaico musicale costruito per mescolare cantautorato classico, urban contemporaneo, interpreti affermati e nuove voci destinate a sorprendere.
Il direttore artistico non ha nascosto l’enorme lavoro svolto negli ultimi mesi: «In 270 sono rimasti fuori, solo 30 nomi sono entrati», ha spiegato, sottolineando la portata delle candidature arrivate. Un caleidoscopio di generi e stili che, nelle intenzioni, dovrà parlare a tutta la platea televisiva: «C’è tantissima varietà, c’è un grandissimo fermento musicale… la musica italiana è in continua evoluzione, con tanti sapori diversi, tanti esordi, tante conferme».

E a proposito dell’identità del Festival che desidera costruire, Conti ha aggiunto: «Spero che Sanremo 2026 si rivelerà un Festival fortunato come quello dello scorso anno. Spero di aver scelto canzoni che poi rimarranno nel tempo, si canteranno e riempiranno le classifiche… con la speranza di aver ampliato il più possibile il ventaglio dei sapori musicali, così da accontentare tutti i telespettatori che amano Sanremo e lo vivono come una grande… come una partita della nazionale».
Dopo mesi di ascolti — quasi 300 brani valutati — e una scrematura faticosa, ecco i 30 artisti che compongono il cast ufficiale del Festival 2026:
Tommaso Paradiso
Chiello
Serena Brancale
Fulminacci
Ditonellapiaga
Fedez & Marco Masini
Leo Gassmann
Tredici Pietro
Sayf
Sal Da Vinci
Samurai Jay
Luchè
Raf
Bambole di Pezza
Ermal Meta
Nayt
Elettra Lamborghini
Michele Bravi
J-Ax
Enrico Nigiotti
Maria Antonietta & Colombre
Francesco Renga
Mara Sattei
LDA & Aka 7even
Dargen D’Amico
Levante
Eddie Brock
Patty Pravo
Uno di loro succederà a Olly, vincitore dell’edizione precedente con Balorda nostalgia, quando nella serata del 28 febbraio 2026 verrà proclamato il nuovo trionfatore del Festival della Canzone Italiana.
La Rai ha già confermato la struttura del regolamento: 30 Big, 4 Nuove Proposte, tre giurie e un sistema di voto invariato rispetto allo scorso anno. Il Televoto peserà per il 34%, mentre Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio si divideranno alla pari il restante 66%.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 14 dicembre, quando in diretta dal Casinò di Sanremo, durante Sarà Sanremo, Conti annuncerà finalmente anche i titoli delle canzoni in gara. Con la lista ufficiale ormai pubblica, la grande macchina di Sanremo 2026 è formalmente partita.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.