Cerca

Attualità

Come la tecnologia ha rilanciato i giochi di sempre nel mondo digitale

Dalla briscola al poker: come la digitalizzazione rinnova i classici del gioco e li avvicina alle nuove generazioni

Come la tecnologia ha rilanciato i giochi di sempre nel mondo digitale

Come la tecnologia ha rilanciato i giochi di sempre nel mondo digitale

La società di oggi sta attraversando un radicale processo di digitalizzazione, molti aspetti della quotidianità sono diversi da quello che potevano essere alcuni anni fa. Come tutti i settori, anche quello dell’intrattenimento ha fronteggiato questa transizione: oggi le persone passano molto tempo libero online, tra social, serie TV e piattaforme di gioco. Se da un lato sono nati tantissimi nuovi giochi e si è creata una vera cultura attorno a questo mondo, dall’altro i giochi tradizionali e radicati nella nostra cultura hanno trovato spazio in questa nuova realtà tecnologica, adattandosi alla crescita del mondo digitale. 

I classici giochi di carte

C’è un fascino estremamente nostalgico che ancora aleggia intorno ai grandi classici di carte come briscola, scopa e burraco. Forse perché tutti noi abbiamo passato più di un pomeriggio spensierato a giocare qualche partita con parenti e amici, o forse perché nella loro semplicità, questi giochi consentono alle persone di divertirsi a prescindere dalle differenze, anagrafiche o sociali che siano. Fatto sta che sono sempre di più gli utenti che scaricano app di giochi di carte, optando per questo tipo di intrattenimento, dimostrando che la semplicità vince sempre, anche in un mondo sempre più tecnologico.

Divertimento a misura di casino

Ci sono delle tipologie di gioco che hanno visto una vera e propria esplosione online in termini di popolarità. E’ sicuramente il caso dei giochi da casinò come la roulette, che hanno trovato fortuna nel mondo digitale grazie alle numerose piattaforme presenti sul web, ognuna con grafica, dinamica e premi propri: per sapere dove trovare le migliori roulette online, basta visitare la pagina linkata poc'anzi, evitando così una lunga e tediosa ricerca. Il richiamo verso il rischio e la comodità di poter giocare dove e quando si vuole, hanno trasformato questa categoria in un vero fenomeno sociale, che coinvolge milioni di giocatori ogni anno e si adatta alle nuove esigenze, proponendo al pubblico i grandi classici come il poker o le slot, ma anche giochi nuovi ispirati alle dinamiche dei videogames.

Monopoly e altri giochi da tavola

Questo tipo di giochi da tavola, primo fra tutti l’amato Monopoly che è tra le app di gioco più scaricate, si sono adattati perfettamente ai gusti degli utenti online. Questo è successo perché in un mondo sempre più frenetico, è normale che le persone vogliano fermarsi un attimo, rilassarsi e divertirsi in maniera spensierata. I giochi interattivi, come Monopoly ma anche le tante versioni di Risiko, Cluedo o addirittura gli scacchi, hanno avuto un insperato successo, quasi una seconda vita grazie alle innovazioni tecnologiche. Ad esempio in Cluedo, oltre a giocatori da tutto il mondo, si ha la possibilità di mettersi alla prova sfidando l’intelligenza artificiale in partite impegnative, o negli scacchi l’IA viene utilizzata per creare nuovi problemi, in grado di mettere in difficoltà anche i migliori Gran Maestri.

Tombola e Bingo

Il successo di alcuni giochi è dovuto proprio al loro radicamento nella tradizione. Appena si sente Micheal Bublé nell’aria e cominciano ad apparire i primi Babbi Natale per le strade, c’è sempre qualcuno in famiglia che inizia a tirare fuori la scatola della tombola. Ad ogni tavolata c’è almeno un esperto della Smorfia Napoletana che in genere fa divertire tutti estraendo i numeretti dal sacchetto per la gioia di grandi e piccini. La tombola e il bingo sono giochi che con la loro ingenuità sanno animare anche le famiglie più serie, creando un’atmosfera di sfida giocosa e piacevole complicità, per questo anche le versioni online sono molto apprezzate, soprattutto nel periodo delle festività. 

Cruciverba

È estate, sei al mare con tua nonna sotto l’ombrellone e lei tira fuori questo curioso giornaletto: è amore a prima vista e curiosamente inizi a spiare cosa scribacchia su quelle pagine in bianco e nero. I cruciverba rappresentano l’emblema delle vacanze italiane e i rompicapi in generale stanno attraversando un momento di rinascita, diventando un passatempo sempre più apprezzato dai giovani. Proprio questo riscoperto interesse funge da catalizzatore per espandere la tradizione dei cruciverba anche online, dove sono già numerosissime app di questo tipo. 

La digitalizzazione: alleata della tradizione

La tecnologia non è sempre nemica della tradizione, ma anzi permette a quest'ultima di innovarsi e arrivare alle nuove generazioni. Come abbiamo visto le persone difficilmente lasciano andare i giochi che li riportano all’infanzia, è un istinto naturale quello di ritornare verso ciò che ci fa stare bene. Per questo motivo i giochi tradizionali non conoscono crisi, anzi, trovano sempre il modo di adattarsi alle esigenze di un nuovo pubblico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori