AGGIORNAMENTI
Cerca
Sport
24 Novembre 2025 - 10:59
"Si rompe l’insalatiera!" Panico, risate e capelli tra le mani: il trionfo azzurro in Coppa Davis ha il suo fuori programma
È ufficiale: vincere la Coppa Davis è difficile, ma mantenerla integra lo è ancora di più. La celebre “insalatiera”, il trofeo che fa la storia del tennis, ha deciso di aggiungere un pizzico di suspense e comicità al trionfo azzurro. Durante i festeggiamenti, mentre la coppa passava di mano in mano come fosse una ciotola da antipasti alla sagra di paese, ecco il colpo di scena: crack.
La base si sgancia. Letteralmente.
In un lampo, la scena si trasforma: Matteo Berrettini si porta le mani nei capelli come se avesse appena steccato un match point. Flavio Cobolli resta immobile, occhi sbarrati, paralizzato davanti al trofeo spezzato, come se avesse appena visto il VAR annullargli la gioia.
E poi c’è lui, l’eroe inconsapevole del momento: Simone Bolelli, che rimane con metà coppa in mano, mentre l’altra metà finisce a terra, regalando al tennis mondiale un meme pronto all’uso.
Visualizza questo post su Instagram
Apprensione? Un po’. Panico? Quel tanto che basta. Risate nervose? Abbondanti.
Gli azzurri si guardano, si avvicinano, riprendono i pezzi e – come una brigata di artigiani improvvisati – riassemblano la coppa sul posto. Nessun danno irreparabile, solo un trofeo che forse aveva deciso di festeggiare anche lui… a modo suo.
Il tutto dura pochi secondi, sufficienti però a entrare nella leggenda del post-partita. Perché certi finali non li scrive nessuno: accadono, e diventano la ciliegina ironica su una giornata già epica.
La festa riparte, la coppa torna salda (più o meno) e gli azzurri continuano la celebrazione come se nulla fosse successo. Una piccola “crepa di gioia” in un trionfo che nessuno, stavolta, potrà scalfire.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.