AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Ottobre 2025 - 19:16
Dal sito https://www.retake.org/
Una mattinata di impegno, cura e partecipazione civica ai Giardini Reali inferiori, dove sabato 25 ottobre i volontari di Retake Torino si sono riuniti per un nuovo intervento di pulizia e manutenzione. L’obiettivo: riportare ordine e sicurezza in una delle aree verdi più frequentate del centro, spesso teatro di abbandoni di rifiuti e incuria.

L’attività si è concentrata in particolare nella zona giochi, molto frequentata da famiglie e bambini, dove sono stati rimossi due grandi sacchi di rifiuti, uno di indifferenziata e uno di vetro e metallo. Tra i materiali raccolti anche frammenti di bottiglie, mozziconi di sigaretta, tappi, scarti di sigarette elettroniche e altri oggetti pericolosi per i più piccoli.
I volontari hanno lavorato con entusiasmo per tutta la mattina, setacciando con cura ogni angolo del parco e restituendo decoro e vivibilità a un luogo simbolo della città. L’intervento ha avuto anche un valore educativo, volto a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto degli spazi pubblici e della sostenibilità ambientale.

L’iniziativa rientra tra le numerose attività promosse da Retake Torino, movimento di cittadini attivi impegnati nella cura condivisa dei beni comuni e nella diffusione di comportamenti sostenibili. Un gesto concreto per rendere Torino più pulita, accogliente e consapevole, in linea con la filosofia del gruppo che da anni anima la città con azioni di cittadinanza responsabile.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.