Cerca

Meteo

A Torino arriva il vero autunno: piogge, freddo e cieli grigi per tutta la settimana

Temperature in calo e massime non oltre i 13 gradi fino al 22 ottobre

Arriva l'autunno su tutto il Piemonte

Arriva l'autunno su tutto il Piemonte

L’autunno si fa finalmente sentire. Dopo settimane di clima mite, Torino e il Piemonte si preparano a vivere giornate all’insegna di piogge diffuse, temperature in calo e nuvole persistenti. Secondo le previsioni meteo, fino a mercoledì 22 ottobre 2025 non sono attesi miglioramenti significativi: il termometro resterà fermo su valori massimi che non supereranno i 13 gradi centigradi.

A spiegare la situazione è Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, che sottolinea il cambio di scenario sul Nord Italia: «L’anticiclone è in fase di declino, sotto la spinta di una perturbazione atlantica che lunedì 21 ottobre transiterà sul Piemonte. La nuova settimana, infatti, si aprirà all’insegna delle piogge che bagneranno la nostra regione, intensificandosi nel pomeriggio. Le temperature caleranno dando luogo a una giornata del tutto autunnale, con valori massimi che a Torino e Novara non andranno oltre i 13 gradi».

Le precipitazioni, secondo gli esperti, si concentreranno tra lunedì e mercoledì, con piogge più consistenti nella giornata del 21 ottobre e un miglioramento parziale solo nella seconda metà della settimana.

«Martedì, la perturbazione sfilerà verso est, ma al suo seguito permarrà un flusso di correnti umide occidentali, responsabili di una giornata spesso nuvolosa, con qualche pioggia limitata alle zone alpine», aggiunge ancora Badellino.

Per mercoledì 22 ottobre, è prevista una nuova, anche se veloce, perturbazione: «Una nuova veloce perturbazione scorrerà sul Piemonte nella prima parte della giornata, con cieli nuvolosi e isolati piovaschi, seguiti da un miglioramento già dal pomeriggio, quando interverranno parziali schiarite. Nuova debole perturbazione in arrivo nel corso di giovedì».

Insomma, la parentesi di sole e tepore che ha caratterizzato l’inizio di ottobre sembra ormai archiviata: su Torino, e su gran parte del Piemonte, l’autunno è arrivato per restare, portando con sé pioggia, freddo e i primi segnali dell’inverno alle porte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori