AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
15 Ottobre 2025 - 23:10
Polizia Municipale
Nuovo intervento contro le occupazioni abusive nel quartiere Barriera di Milano. Intorno all’ora di pranzo, la polizia municipale di Torino ha eseguito uno sgombero di due alloggi popolari situati nel complesso di via Maddalene, appartenenti all’Atc Torino Nord. Gli appartamenti, occupati senza titolo dal 2023, sono stati liberati approfittando dell’assenza degli occupanti.
Dopo l’intervento delle forze dell’ordine, i tecnici dell’Agenzia Territoriale per la Casa hanno messo in sicurezza gli alloggi, sostituendo le serrature e installando sistemi antifurto per prevenire nuove occupazioni. L’azione fa parte di un piano di recupero degli alloggi di edilizia sociale che negli ultimi mesi ha permesso di restituire numerosi immobili alla disponibilità dell’ente.
Dall’inizio del 2025, infatti, sono 80 gli appartamenti liberati da occupazioni abusive in tutta la città. Si tratta di un risultato ottenuto grazie al lavoro congiunto tra l’Atc, la polizia municipale e le altre forze dell’ordine, in un’azione coordinata che mira a ripristinare la legalità nelle aree residenziali pubbliche e a restituire le abitazioni a chi ne ha diritto.
Il presidente dell’Atc di Torino, Maurizio Pedrini, ha ribadito l’impegno dell’Agenzia: «Il nostro impegno per garantire il ripristino della legalità non si ferma. L’obiettivo resta quello di riportare la legge dello Stato in tutti i quartieri popolari in cui ci siano occupazioni abusive».
Anche l’assessore comunale alla Sicurezza, Marco Porcedda, ha sottolineato come gli sgomberi rappresentino una parte di un piano più ampio e continuativo: «Si tratta di un’operazione in corso, con una media di dieci alloggi recuperati ogni mese. L’obiettivo viene perseguito con determinazione, grazie al monitoraggio costante delle aree sensibili e al lavoro del Reparto Informativo Sicurezza e Integrazione della polizia municipale».
Il Reparto Informativo della Municipale ha infatti un ruolo centrale nel controllo delle aree a rischio, contribuendo all’individuazione dei casi di occupazione e al coordinamento delle operazioni di sgombero. L’attività, parte integrante delle politiche di sicurezza urbana, punta a restituire gli alloggi popolari alla loro funzione originaria: fornire una casa a chi ne ha diritto, migliorando la vivibilità e la sicurezza nei quartieri popolari di Torino.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.