AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
08 Ottobre 2025 - 19:37
Torino, svastica tracciata sulla sede di Potere al Popolo, il movimento: “Intimidazione sionista”
Un nuovo atto vandalico a sfondo politico. Una svastica nera, tracciata con vernice spray, è comparsa nella giornata di martedì 8 ottobre sulla saracinesca del circolo torinese che ospita la sede di Potere al Popolo, movimento politico della sinistra radicale.
L’emblema, disegnato in senso contrario rispetto alla forma tradizionale, è accompagnato da un segno di uguale (“=”) che sembrerebbe voler stabilire una equivalenza con l’insegna del locale, dove campeggia la scritta “Potere al Popolo”. Un gesto dal forte valore simbolico e provocatorio, che il movimento ha definito senza esitazione una “intimidazione sionista”.
In un comunicato diffuso ai militanti e ai simpatizzanti, i rappresentanti torinesi di Potere al Popolo hanno condannato l’episodio come un atto intimidatorio mirato a colpire chi “in questi mesi si è espresso apertamente contro la guerra e a favore del popolo palestinese”. Il gruppo parla di un “tentativo di intimidazione politica” e ribadisce la volontà di non arretrare “di fronte a gesti che vogliono alimentare odio e paura”.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Digos e la Polizia Scientifica, che hanno eseguito rilievi fotografici e acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per individuare i responsabili. La Procura di Torino potrebbe aprire un fascicolo per danneggiamento e istigazione all’odio.
Non è la prima volta che sedi di movimenti o partiti politici torinesi vengono prese di mira con simboli neonazisti o frasi minacciose. Nelle scorse settimane erano comparsi slogan analoghi anche su alcuni muri della città, in particolare nei quartieri di San Salvario e Aurora.
La svastica disegnata sul circolo di Potere al Popolo riaccende dunque il dibattito sul clima di tensione e polarizzazione che accompagna le discussioni legate al conflitto israelo-palestinese, e sul rischio che la violenza simbolica si traduca in nuove forme di intimidazione politica.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.