AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Settembre 2025 - 14:07
Addio a Rosella Duino, la donna che ha illuminato Montanaro con il suo sorriso
Penso avessi compiuto 8 anni quando ho conosciuto Rosa Duino.
Era piena estate, faceva caldo e in quel cortile di campagna montanarese, conobbi lei e suo marito Roberto.
Già allora si presentava come una donna sorridente e piena di vita. Sempre impeccabile, sistemata di tutto punto e con quel modo gentile che sapeva catturare l'attenzione di una piccola bambina.
Da quella sera ho sempre creduto che lei, Rosella, perché così si faceva chiamare, fosse l'energia fatta a persona.
Il suo entusiasmo è sempre stata la luce che ha illuminato il suo cammino quotidiano. Lo si percepiva in ogni contesto in cui si gettava a capofitto.
In quei momenti di chiacchiere, tra una tisana e una risata o quando parlava del percorso di Sensual Lady Fit e di quell'incontro con Carolyn Smith. I suoi occhi brillavano! Oppure quando raccontava di quei progetti di volontariato che portava avanti con passione. La Lilt di Montanaro era un'altra casa per lei, la casa della prevenzione. Un tema che aveva tanto a cuore, perché sapeva bene quanto fosse prezioso e sperava che tanti potessero farlo proprio.
Era una Donna che aveva colto l'essenza della vita, Rosella. L'aveva fatta sua, nonostante tutto. Perché certe direzioni che la vita ci mette di fronte, a volte non lasciano scelta, ci obbligano a camminare anche dove non avremmo mai immaginato... Ma quanta bellezza le ha fatto scorgere e quanta ne ha donato a noi?
Ed è così che bisogna e che voglio ricordarla, lasciando traccia per quella vita che ha vissuto con coraggio e forza fino all'ultimo, combattendo il suo male.
...Ed ora Rosella continua a camminare, vai oltre, perché siamo certi che ti scorgeremo tra le stelle. Quella luce che emani ci accompagnerà per sempre.
L'ultimo saluto per Rosa Duino, 67 anni, sarà a Montanaro presso la Chiesa di Santa Maria Assunta. I funerali saranno lunedì 29 settembre alle 10.30 e il rosario domenica 28 settembre alle 20.30. Lascia il marito Roberto, il fratello Rino con Lorena e l'amato nipote Jonathan.
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.