AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
16 Settembre 2025 - 16:01
Nell'ultimo periodo, i residenti di San Benigno Canavese stanno segnalando un persistente odore di bruciato che si fa sentire soprattutto nelle prime ore del mattino e alla sera.
Un fenomeno che ha destato preoccupazione tra la cittadinanza, con alcuni abitanti che descrivono l’aria come "irrespirabile". Alcuni cittadini hanno anche riferito di indossare mascherine per cercare di filtrare l'odore pungente che entra nelle loro abitazioni.
"Qualcuno sta bruciando qualcosa, ma bisogna capire chi e dove", afferma un residente. Le testimonianze raccolte evidenziano una sensazione di disagio e incertezza.
Ma prontamente il Comune si è attivato per far luce sulla situazione e garantire la sicurezza a cittadini.
Il sindaco Alberto Graffino ha dichiarato che il Comune di San Benigno è al lavoro per monitorare il fenomeno e chiarire la causa del cattivo odore.
"La Polizia Locale è in contatto con le autorità competenti in merito alla situazione odorigena relativa al nostro territorio - ha affermato Graffino - Arpa Piemonte ha confermato di aver attivato il monitoraggio qualitativo dell'aria. Il nostro Ente è in contatto con le Forze dell'Ordine ed i Comuni limitrofi per monitorare l'evolversi della situazione".
Le autorità locali hanno sottolineato l'importanza di utilizzare i corretti canali di comunicazione per segnalare il fenomeno. In questo senso, il Comune ha invitato la cittadinanza a rivolgersi tramite email all’indirizzo protocollo@comune.sanbenignocanavese.to.it, mentre ARPA Piemonte ha reso disponibile la propria casella PEC protocollo@pec.arpa.piemonte.it per le segnalazioni ambientali.
Comune di San Benigno Canavese
"Invitiamo tutti i cittadini ad evitare l’uso dei social network per queste segnalazioni, in quanto è fondamentale che le informazioni vengano trasmesse tramite i canali ufficiali", ha aggiunto il sindaco.
L’attività di monitoraggio della qualità dell’aria e le indagini in corso sono finalizzate a determinare la causa esatta del cattino odore e, nel caso si riscontrassero situazioni di inquinamento, a garantire l’intervento tempestivo delle autorità competenti.
Nel frattempo, i cittadini sono invitati a prestare attenzione alla qualità dell’aria e a segnalarne tempestivamente eventuali cambiamenti sospetti, affinché il Comune possa garantire una risposta adeguata.
Il monitoraggio in corso contribuirà a chiarire se si tratta di una situazione temporanea o se vi siano problematiche ambientali più gravi da affrontare.
Le istituzioni locali e regionali stanno lavorando per risolvere il problema e rassicurare la popolazione, ricordando a tutti l’importanza di collaborare per garantire un ambiente sano e sicuro.
L’attivazione dei monitoraggi e la comunicazione con le autorità competenti sono i primi passi per risolvere la situazione, ma la cooperazione dei cittadini rimane fondamentale.
Nel frattempo, il Comune ha promesso di tenere informati i residenti sugli sviluppi della situazione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.