Cerca

Attualità

Una comunità in lacrime: addio a Barzaghini, l’ex vicesindaco dal cuore grande

Dal 1965 al 1970 vicesindaco, ma sempre vicino al paese anche dopo il mandato

Una comunità in lacrime: addio a Barzaghini, l’ex vicesindaco dal cuore grande

Una comunità in lacrime: addio a Barzaghini, l’ex vicesindaco dal cuore grande

Casalborgone saluta uno dei suoi uomini più amati. A 83 anni si è spento Gianfranco Barzaghini, ex vicesindaco e volto storico del paese, esempio di dedizione e di affetto autentico per la sua comunità. Una perdita che ha lasciato un vuoto profondo non solo tra i familiari, ma in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino.

Barzaghini non è stato soltanto un amministratore. Dal 1965 al 1970 ha ricoperto il ruolo di vicesindaco, ma il suo impegno non si è mai fermato. Anche dopo, ha continuato a seguire la vita del paese con attenzione, partecipando, consigliando, sostenendo. Era l’uomo a cui tanti si rivolgevano per un confronto, sicuri di trovare ascolto e parole sagge.

Il suo carattere solare lo rendeva unico: sapeva avvicinare chiunque, stringere mani, scambiare sorrisi, infondere coraggio a chi viveva momenti di difficoltà. Parlava con tutti, senza barriere, e dietro ogni gesto c’era la convinzione che il bene della comunità fosse più importante di ogni altra cosa.

Professionista stimato alla Buzzi, era però nel rapporto con la gente che esprimeva la sua vera natura. «Per lui Casalborgone era casa, e in ogni vicenda si spendeva fino in fondo», ricordano.

Accanto a lui restano la moglie Elda, il figlio Enrico con Stefania, e le adorate nipoti Vittoria e Miranda. Nelle ultime ore, messaggi e ricordi stanno arrivando da ogni angolo del paese, segno che la sua figura era davvero radicata nel cuore dei casalborgonesi.

I funerali si terranno oggi, mercoledì 10 settembre, alle 15 nella chiesa di San Carlo Borromeo. Lì, dove già ieri sera è stato recitato il rosario, la comunità si stringerà ancora una volta per dirgli addio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori