AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
04 Settembre 2025 - 10:42
Buffon al portiere 13enne picchiato a Collegno: "Rispondi con il perdono". Anche Donnarumma lo invita a Coverciano
La vicenda del tredicenne portiere del Volpiano Pianese, aggredito domenica scorsa dal padre di un avversario al termine della partita del torneo Super Oscar a Collegno, continua a scuotere il mondo dello sport. Dopo le prese di posizione istituzionali e delle società calcistiche, arrivano anche le parole di due figure simbolo del calcio italiano: Gianluigi Buffon e Gigio Donnarumma.
Come riporta la Gazzetta dello Sport, Buffon — ex portiere della nazionale e della Juventus, oggi capo delegazione dell’Italia — si è detto sbalordito per quanto accaduto: «Sono comportamenti che ormai troppo spesso si ripetono sui campi di calcio e che invitano a riflessioni molto più profonde rispetto a un istintivo e normale sdegno. Dobbiamo fare qualcosa che sia realmente potente e forte, che riporti la ragione. Questi atti barbari e disumani hanno radici profonde di disagio, mancanza di educazione e assenza totale di autocontrollo».
L’ex numero uno azzurro ha voluto anche rivolgere un pensiero diretto al ragazzo, oggi in fase di recupero dopo la frattura al malleolo riportata nell’aggressione: «Voglio mandare un abbraccio enorme e un augurio di pronta guarigione al mio collega-portierone, consigliandogli di rispondere alla violenza col perdono, perché solo con scelte così controtendenza si può provare a debellare tanta bestialità e creare un mondo e un ambiente migliore».
Sempre la Gazzetta dello Sport riporta le dichiarazioni di Gigio Donnarumma, attuale portiere della nazionale, che ha voluto unirsi al coro di solidarietà: «Vogliamo mandare un messaggio al piccolo Thomas, condanniamo ogni forma di violenza, lo aspettiamo a Coverciano per stare assieme. Certe cose non devono mai accadere».
Parole che testimoniano come l’aggressione subita dal tredicenne non abbia colpito solo il calcio locale, ma l’intero movimento sportivo italiano, suscitando indignazione e al tempo stesso un forte richiamo al rispetto e alla responsabilità degli adulti.
Gigi Buffon
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.