Cerca

Attualità

Buffon al portiere 13enne picchiato a Collegno: "Rispondi con il perdono". Anche Donnarumma lo invita a Coverciano

I messaggi dei due numeri uno del calcio italiano al giovane Thomas, vittima dell’aggressione del padre di un avversario durante il torneo Super Oscar

Buffon al portiere 13enne picchiato a Collegno: "Rispondi con il perdono". Anche Donnarumma lo invita a Coverciano

Buffon al portiere 13enne picchiato a Collegno: "Rispondi con il perdono". Anche Donnarumma lo invita a Coverciano

La vicenda del tredicenne portiere del Volpiano Pianese, aggredito domenica scorsa dal padre di un avversario al termine della partita del torneo Super Oscar a Collegno, continua a scuotere il mondo dello sport. Dopo le prese di posizione istituzionali e delle società calcistiche, arrivano anche le parole di due figure simbolo del calcio italiano: Gianluigi Buffon e Gigio Donnarumma.

Come riporta la Gazzetta dello Sport, Buffon — ex portiere della nazionale e della Juventus, oggi capo delegazione dell’Italia — si è detto sbalordito per quanto accaduto: «Sono comportamenti che ormai troppo spesso si ripetono sui campi di calcio e che invitano a riflessioni molto più profonde rispetto a un istintivo e normale sdegno. Dobbiamo fare qualcosa che sia realmente potente e forte, che riporti la ragione. Questi atti barbari e disumani hanno radici profonde di disagio, mancanza di educazione e assenza totale di autocontrollo».

L’ex numero uno azzurro ha voluto anche rivolgere un pensiero diretto al ragazzo, oggi in fase di recupero dopo la frattura al malleolo riportata nell’aggressione: «Voglio mandare un abbraccio enorme e un augurio di pronta guarigione al mio collega-portierone, consigliandogli di rispondere alla violenza col perdono, perché solo con scelte così controtendenza si può provare a debellare tanta bestialità e creare un mondo e un ambiente migliore».

Sempre la Gazzetta dello Sport riporta le dichiarazioni di Gigio Donnarumma, attuale portiere della nazionale, che ha voluto unirsi al coro di solidarietà: «Vogliamo mandare un messaggio al piccolo Thomas, condanniamo ogni forma di violenza, lo aspettiamo a Coverciano per stare assieme. Certe cose non devono mai accadere».

Parole che testimoniano come l’aggressione subita dal tredicenne non abbia colpito solo il calcio locale, ma l’intero movimento sportivo italiano, suscitando indignazione e al tempo stesso un forte richiamo al rispetto e alla responsabilità degli adulti.

Gigi Buffon

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori