AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
01 Settembre 2025 - 19:43
Cani Terranova in azione: dimostrazione di salvataggio sul Po a Chivasso (VIDEO)
Una domenica diversa, sulle rive del Po. Nel pomeriggio del 31 agosto, al Parco del Bricel, i curiosi che si sono fermati lungo l’argine hanno potuto assistere a una dimostrazione davvero particolare: i cani Terranova impegnati nelle tecniche di salvamento in acqua. L’iniziativa è stata promossa dagli Amici del Po di Chivasso, che per l’occasione hanno invitato i volontari del GLAI, il Gruppo di lavoro in acqua di Ivrea, arrivati con i loro inseparabili compagni a quattro zampe.
E la scena non poteva che catturare l’attenzione del numeroso pubblico: i “pelosoni” si sono tuffati con la stessa naturalezza di chi entra in casa propria, trascinando al sicuro i figuranti in difficoltà, simulando interventi di salvataggio e dimostrando quanta fiducia e complicità ci possa essere tra uomo e animale.
Visualizza questo post su Instagram
Presente all’evento anche la presidente del GLAI, Oriana Iorio, che al termine delle esercitazioni ha ringraziato con un sorriso gli amici a quattro zampe e i loro conduttori: «Sono loro i veri protagonisti, e noi siamo solo i loro compagni di viaggio». Poi ha lanciato un invito: «Chi vuole approfondire e conoscere più da vicino le nostre attività ci può trovare ogni domenica a Masserano, presso il Lago di Viverone».
Un pomeriggio che ha unito spettacolo, curiosità e sensibilizzazione. Perché dietro a quelle dimostrazioni non c’è solo la bellezza del gesto atletico, ma la concretezza di una preparazione che, in situazioni reali, può fare la differenza tra la vita e la morte. Gli Amici del Po di Chivasso, soddisfatti della risposta del pubblico, hanno già fissato il prossimo appuntamento: domenica 7 settembre, con la grande Festa sul Po.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.