Cerca

Attualità

Il sindaco Homer Simpson. A Gassino Torinese la politica si fa a suon di meme e cartoni animati

Il centrosinistra ironizza sul "sindaco giardiniere", mentre sui social si scatenano post e meme su di lui

Il sindaco Homer Simpson. A Gassino Torinese la politica si fa a suon di meme e cartoni animati

A sinistra: Homer Simspon, immagine condivisa dal PD. A destra: Cristian Corrado, immortalato mentre taglia il verde pubblico

Ormai è ufficiale: a Gassino Torinese la politica non si fa più solamente in Consiglio comunale. Si fa a suon di post, di meme e di cartoni animati. A finire al centro dell'attenzione (e della satira) da parte del Circolo PD del Gassinese è stato Cristian Corrado, sindaco della città con la lista civica di centrodestra Cucurin.

Ma da dove nasce lo "sfottò" marchiato PD? Da un altro post. Pubblicato non dal sindaco, ma da alcuni cittadini sul gruppo Facebook "Sei di Gassino se..." nelle scorse settimane, quando il sindaco "armato" di tosaerba è stato immortalato mentre cercava di risolvere personalmente il problema dell'erba alta in città già denunciato dai cittadini e dal nostro giornale, sollevando un dibattito su quali debbano essere i compiti del primo cittadino e degli uffici tecnici, oltre che sulla sicurezza.

Tra i commenti negativi sotto al post, c'era chi accusava Corrado di trasformare anche l'erba in propaganda politica, e di essersi fatto fotografare apposta da qualche gassinese suo simpatizzante. 

«Cosa fare quando le lamentele verso la tua amministrazione cominciano a crescere? Prendi un tagliaerba e recati nel più centrale parco pubblico del paese. Avvisa la zia di un tuo consigliere di maggioranza che abita proprio davanti al parco. Fatti scattare “casualmente” una foto, da utilizzare per la tua propaganda. Chiedi alla signora che la foto venga diffusa su Facebook. Operazione riuscita: hai distolto l'attenzione dei cittadini dalle promesse non mantenute dalla tua amministrazione», si legge sul post del PD, con tanto di immagine di Homer Simspon che taglia il prato nel celeberrimo cartone firmato da Matt Groening.

Non è la prima volta che Cristian Corrado viene paragonato dal centrosinistra locale al protagonista dei Simpson. Già lo scorso 21 luglio, il PD di Gassino aveva postato su Facebook un meme con immagini tratte dallo stesso cartone animato.
«Come mai questa amministrazione non ha ancora preso una posizione chiara sulla Gronda Est? C’entra forse il fatto che la giunta è spaccata e non riesce a decidersi? Chissà…», recitava il post. L'immagine parla chiaro: quando si tratta di far tagliare (o di tagliare personalmente) l'erba, il sindaco si mostra davanti a tutti. Quando si tratta di parlare della Gronda, si nasconde come Homer nella siepe.
Ormai si sa. La comunicazione politica negli ultimi anni è cambiata, tanto nelle realtà nazionali che in quelle locali. Come reagirà la lista Cucurin a questo post? Sceglierà di non commentare, come fatto finora, o risponderà al "fuoco" con altrettanti post, magari su esponenti del centrosinistra?
Mentre rimane aperto il dibattito sul taglio dell'erba e sul ruolo della pubblica amministrazione, tra chi plaude all'iniziativa di Corrado e chi lo accusa di essersi messo in mostra, la politica gassinese non si è fermata nemmeno ad agosto. D'altronde, basta un tosaerba, uno smartphone e un profilo Facebook.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori