AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
14 Agosto 2025 - 17:17
Anna Maria Bernini
Arriva una boccata d’ossigeno per il sistema universitario italiano. Con il nuovo decreto sul Fondo di Finanziamento Ordinario (Ffo) 2025, la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha destinato 336 milioni di euro in più rispetto all’anno scorso, portando lo stanziamento complessivo a 9,4 miliardi di euro.
L’aumento toccherà tutti gli atenei, con incrementi tra l’1% e il 6%. Considerando il periodo 2022-2025, il fondo è cresciuto dell’8%, passando da 8,6 miliardi agli attuali 9,4 miliardi.
«Il Fondo di Finanziamento Ordinario 2025 consolida il percorso di crescita degli investimenti nel sistema universitario italiano, confermando l'impegno del Governo a favore dell'istruzione superiore e della ricerca», ha dichiarato Bernini, sottolineando che l’incremento rappresenta «un segnale concreto di attenzione verso il mondo accademico e ci permetterà di ampliare le opportunità per gli studenti, valorizzare il lavoro di docenti e ricercatori e dare nuova linfa all’innovazione e alla conoscenza, pilastri fondamentali per il futuro del Paese».
Campus Luigi Einaudi
Il decreto è stato condiviso con Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui), Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (Anvur) e Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (Cnsu). Proprio la Crui ha sottolineato l’importanza dell’aumento delle “risorse libere”, che consentiranno agli atenei “una sempre più ampia autonomia programmatoria”, soprattutto alla luce dell’aumento dei costi e delle spese per il personale.
Dal fronte politico, il portavoce di Forza Italia Raffaele Nevi ha parlato di «segnale forte e concreto: l’università e la ricerca sono una priorità per questo governo», mentre il presidente dei senatori di FI Maurizio Gasparri ha ringraziato la ministra, affermando che «investire nelle università significa investire nel futuro del Paese e nella formazione dei nostri giovani».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.