AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
24 Luglio 2025 - 15:50
Un'esplosione di emozioni, musica e giovani talenti. Il Fatti Sentire Festival 2025 si prepara a conquistare il piccolo schermo martedì 5 agosto alle 23.30 su Rai2, direttamente dal magnifico Teatro Concordia di Venaria Reale. Una finale attesissima, in grado di trasformare il palcoscenico piemontese in una fucina di artisti emergenti e promesse della musica italiana.
Alla guida della serata ci sarà Gabriele Vagnato, volto amato dal pubblico giovane, affiancato da Sabrina Marrano in collegamento dalla Reggia di Venaria, per un doppio racconto tra spettacolo e meraviglia. Sul palco, dieci finalisti pronti a lasciare il segno: Gianluca Amore, Parallelo 38, Maria Sofia, Nyya, Asia, Lanobile, Le Distanze, Gabriele Piro, Serena Viel e Karen, tutti con brani originali capaci di raccontare emozioni, percorsi, ribellioni e sogni.
A dar voce e corpo alle esibizioni, una band dal vivo diretta dal maestro Lorenzo Maffia, mentre la regia dell’evento è affidata a Stefano Sartini, con riprese curate da Alfonso Paoletta (Blur Video) e coreografie firmate da Giulia Pelegatti.
Tra gli ospiti più attesi spiccano due nomi d’eccezione: Tormento, leggenda della musica urban italiana e presidente di giuria, e il cantautore astigiano Andrea Cerrato, amatissimo nel Nord Ovest e simbolo della nuova canzone pop piemontese.
La giuria televisiva del Festival vanta firme e voci di spicco: Chiara De Pisa (RDS), Julian Borghesan (Rai Radio2), Giovanni Valle (pianista ed editore) e Diego Calvetti, direttore d’orchestra a Sanremo. Una squadra di professionisti per scegliere chi, tra i dieci finalisti, meriterà la vittoria.
I partecipanti al Festival
Durante la registrazione – realizzata per la prima volta in Piemonte grazie alla Fondazione Piemonte dal Vivo – sono stati assegnati importanti premi:
Premio Nuovo Imaie per la Miglior Interpretazione a Nyya, per l’intensità scenica.
Premio Audacia ex aequo ad Asia Del Prete e Le Distanze, per l’impatto sui canali digitali.
Premio PrimeLife ad Andrea Bosio, giovane cantautore promettente.
Dietro le quinte, l’energia produttiva di Maurizio “Rusty” Rugginenti, ideatore dell’evento, con Associazione Fatti Sentire e Sibillamedia nella produzione esecutiva, a cura di Sabrina Marrano e Antonino Sarchiello. La produzione televisiva è firmata OcchioxOcchio Entertainment, con media partner Rai2 e Rai Radio2.
Il programma porta la firma autoriale di Pierluigi “Pigi” Montebelli, già noto per format musicali di successo.
Il Fatti Sentire Festival 2025 è molto più di una gara: è un manifesto di fiducia nelle nuove generazioni artistiche, una vetrina che premia il coraggio di raccontarsi e un palco che unisce territorio, cultura e futuro.
Appuntamento su Rai2, martedì 5 agosto in seconda serata. Perché la musica, quella vera, ha bisogno di essere ascoltata. E di farsi sentire.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.