AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
20 Luglio 2025 - 16:46
Acqua potabile, nessun allarme: la Regione smonta la denuncia della Cgil
L’acqua della Città della Salute e della Scienza di Torino è potabile. Nessuna contaminazione, nessun rischio per pazienti e operatori. A comunicarlo ufficialmente è stato l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi, dopo che le analisi condotte da Arpa Piemonte hanno escluso problemi batteriologici o chimico-fisici. La dichiarazione arriva come una replica frontale all’allarme lanciato nei giorni scorsi dalla Cgil, che aveva ipotizzato gravi problemi di sicurezza idrica all’interno del più grande complesso ospedaliero del Piemonte.
“Denunciare, senza dati reali, una possibile problematica così grave per la salute dei pazienti e degli operatori, è un comportamento assolutamente irresponsabile”, ha tuonato Riboldi, sottolineando la gravità dell’uscita pubblica del sindacato. “Chi risarcirà ai piemontesi il danno di immagine che è stato cagionato al nostro più grande ospedale e la forte preoccupazione derivata per pazienti e operatori?”
L’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi
Il caso era scoppiato con una nota della Cgil, che aveva sollevato dubbi sulla qualità dell’acqua potabile nella struttura torinese, senza però presentare evidenze scientifiche a supporto. Il timore, per la Regione, è che si sia trattato di una mossa mediatica per alimentare tensioni, con effetti potenzialmente deleteri per la fiducia dell’utenza e la serenità del personale sanitario.
Con questa presa di posizione netta, Riboldi lancia un chiaro segnale di discontinuità e severità rispetto alla gestione delle informazioni sanitarie e punta a difendere l’immagine della Città della Salute, struttura simbolo della sanità piemontese e polo di riferimento a livello nazionale. Secondo l’Arpa, i campionamenti effettuati nei giorni scorsi in più punti del complesso ospedaliero non hanno rilevato anomalie, smentendo di fatto ogni sospetto sulla potabilità dell’acqua.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.