Cerca

Meteo

Choc termico in arrivo: dopo i temporali torna l’Anticiclone Africano

Weekend con temporali, poi nuova ondata di calore in arrivo

Choc termico in arrivo: dopo i temporali torna l’Anticiclone Africano

Dalla prossima settimana tornerà l’Anticiclone Africano e le temperature si alzeranno fino a sfiorare nuovamente i 38 gradi. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che siamo già agli sgoccioli della fase localmente fresca che ha interessato gran parte del Centro-Nord per tutta la settimana. È infatti in arrivo il caldo anticiclone africano con temperature in aumento già da lunedì al Sud e da martedì al Centro-Nord; sull’Italia si temono nuovamente 37-38°C all’ombra ed una nuova settimana da bollino rosso.

Nel week end, al contrario, è atteso l’arrivo di temporali anche intensi soprattutto domenica. Le prossime ore vedranno ancora instabilità sulle Alpi e sulle pianure adiacenti del Nord, ma tutto sommato i fenomeni dovrebbero rimanere confinati in montagna; al Centro-Sud avremo piena Estate con valori termici accettabili.

Domenica 13 invece sarà molto perturbata: sin dalle prime ore del giorno i temporali colpiranno la Sardegna per poi spostarsi velocemente verso est: già in mattinata gli acquazzoni bagneranno a macchia di leopardo Toscana, Liguria e Lazio; contemporaneamente anche sul Nord e in Campania si prevede un peggioramento con piogge sparse. Nel pomeriggio festivo ritroveremo, infine, dei rovesci sulle medesime zone poi, con l’inizio della nuova settimana, tornerà il bel tempo. Nel dettaglio Sabato 12: Al Nord: soleggiato, ma con temporali pomeridiani sulle Alpi. Al Centro: soleggiato, caldo gradevole. Al Sud: sole e caldo accettabile. Domenica 13: Al Nord: rovesci sparsi. Al Centro: soleggiato sulle adriatiche, temporali sulle tirreniche e in Sardegna. Al Sud: soleggiato, instabile in Campania. Lunedì 14: Al Nord: qualche residuo addensamento. Al Centro: soleggiato. Al Sud: soleggiato e più caldo. Tendenza: torna l’Anticiclone Africano con temperature fino a 38°C.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori