Cerca

Attualità

Agliè al buio nel tardo pomeriggio: blackout improvviso

Blackout nel tardo pomeriggio, disagi diffusi ma guasto in via di risoluzione

Agliè al buio

Agliè al buio nel tardo pomeriggio: blackout improvviso

È stato un tardo pomeriggio complicato quello di oggi, venerdì 27 giugno, per molti residenti di Agliè e delle sue frazioni, colpiti da un improvviso guasto elettrico che ha lasciato case, negozi e strade senza corrente per diverso tempo. L’interruzione si è verificata dopo le 17, cogliendo di sorpresa numerose famiglie e attività, proprio nelle ore in cui si rientra a casa e si fa maggior uso di dispositivi elettrici e sistemi di refrigerazione.

A confermare il disservizio è stato direttamente il sindaco Marco Succio, che ha voluto informare i cittadini con un messaggio rassicurante: «Confermo un guasto elettrico. La corrente manca in alcuni punti del paese ma abbiamo avuto rassicurazioni da E-Distribuzione che nel giro di un’oretta (ndr 23:30) dovrebbe essere risolto». Parole che hanno lo scopo di calmare gli animi in un momento in cui le segnalazioni di disagio cominciavano a moltiplicarsi.

Il blackout ha colpito a macchia di leopardo, interessando alcune zone centrali e diverse frazioni, dove la corrente è mancata del tutto o si è verificato un abbassamento di tensione. Secondo quanto trapelato, si tratterebbe di un guasto significativo alla linea di media tensione, con origine ancora da accertare. Non è escluso che il problema sia legato a un sovraccarico della rete o a un guasto tecnico improvviso.

La pronta attivazione di E-Distribuzione, gestore delle infrastrutture elettriche, ha permesso l’arrivo in loco di diversi tecnici specializzati, che hanno avviato le operazioni di verifica e riparazione. Le squadre si sono concentrate sui tratti interessati, lavorando anche in condizioni di luce calante per garantire il ripristino della fornitura nel più breve tempo possibile.

Nel frattempo, molti cittadini hanno segnalato disagi legati all’interruzione: frigoriferi e condizionatori fuori uso, sistemi di sicurezza spenti, disservizi per attività commerciali e difficoltà per chi utilizza strumenti elettrici per lavoro o per motivi sanitari.

Il Comune ha scelto la via della comunicazione diretta e trasparente, evitando allarmismi ma informando costantemente sui tempi previsti per la risoluzione. Al momento della stesura di questo articolo, il servizio risulta in fase di graduale ripristino, con la corrente tornata in buona parte del centro abitato, mentre permangono disagi in alcune aree periferiche, soprattutto nelle frazioni.

L'amministrazione ha ringraziando i cittadini per la pazienza, i tecnici per la rapidità di intervento e ha assicurato che, in collaborazione con E-Distribuzione, verranno effettuate le opportune verifiche per comprendere le cause dell’anomalia e prevenire situazioni simili, soprattutto in vista del periodo estivo, in cui la richiesta energetica aumenta sensibilmente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori