AGGIORNAMENTI
Cerca
Eporedia Futura
22 Giugno 2025 - 15:23
Il governatore Cirio e l'assessore regionale Marrone
Viviamo in un mondo difficile, in cui, anche nella nostra realtà (certamente migliore di tante altre), esistono svariate criticità.
Le politiche sociali dovrebbero essere pensate per ovviare ad almeno alcune di queste, senza però trasformarsi nella gabbia in cui rinchiudere le persone che ci si prefiggeva di aiutare.
Pertanto, gli interventi di aiuto e sostegno devono essere formulati con grande attenzione a evitare di creare dipendenza dallo Stato, fungendo invece da trampolino di lancio e supporto per l’emancipazione.
Il più grande esempio in negativo, nel nostro Paese, è stato certamente il reddito di cittadinanza, le cui problematiche sono evidenti a tutti.
Mentre i Comuni, anche per la carenza di risorse proprie, demandano la gestione dei servizi a consorzi e strutture alternative (come, nell’Eporediese, il Consorzio In.Re.Te.), è necessario che gli enti superiori, specialmente le Regioni, sviluppino interventi a più ampio raggio, dimostrando che è possibile aiutare i cittadini in difficoltà senza farli diventare clienti dello Stato.
Alla luce di quanto sopra, ho il piacere di invitarvi alla presentazione di Vesta, la recente misura sviluppata dall’Assessorato regionale alle politiche delle famiglie e dei bambini, che si terrà presso il ristorante “Cantine Morbelli”, in via Dora Baltea 20/a, venerdì 27 giugno, alle ore 19.30, con la partecipazione dell’Assessore Regionale Maurizio Marrone.
Una serata di approfondimento e promozione di un intervento che darà grande aiuto alle famiglie con bambini fino a sei anni, per le spese scolastiche, baby-sitting e attività motorie e ludico-ricreative.
Un momento importante, vi aspettiamo!
PER ALTRI EDITORIALI del consigliere comunale FDI ANDREA CANTONI CLICCA QUI
Commenti all'articolo
Sovietico Eporediese
22 Giugno 2025 - 21:41
Dopo aver tagliato i fondi alla Sanità Pubblica sin dal 1994 col partito del Policlinico di Monza e cliniche allegate tra cui pure quella Eporediese gli attacchi ai nostri sanitari e ricercatori universitari mancava solo sta farsa. Che dire delle diatribe riguardo alla location per l'ospedale di Ivrea. Famiglia con bambini, coi tagli ai servizi sociali decennali a forma della Destra Italiana.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.