AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
10 Giugno 2025 - 18:06
Torino, accusa il marito in punto di morte: assolto l’81enne (foto di repertorio)
Una confidenza in punto di morte, poi la denuncia e infine il processo. Ma per l’anziano imputato, oggi 81 anni, il procedimento si è chiuso con un’assoluzione. Il tribunale di Torino ha infatti dichiarato il “non luogo a procedere” per i presunti episodi di violenza domestica risalenti a prima del 2000 e ha assolto l’uomo per quelli successivi, con la formula “il fatto non sussiste”.
Il caso risale al 2022, quando una donna ottantenne, ricoverata per un tumore al pancreas, si confidò con i medici dell’ospedale: raccontò di essere stata picchiata e maltrattata dal marito per decenni e spiegò di non voler più tornare a casa. Parole pesanti, che spinsero il personale sanitario e gli operatori di un centro antiviolenza a segnalare immediatamente la situazione all’autorità giudiziaria.
Da quella segnalazione partì l’inchiesta e poi il processo. Ma le accuse si sono rivelate difficili da dimostrare. L’assenza di testimonianze dirette, la mancanza di riscontri oggettivi e soprattutto le problematiche legate alla formazione della prova hanno pesato in modo decisivo sul verdetto finale.
“Sono sempre stato convinto – ha dichiarato l’avvocato Giovanni Fissore, difensore dell’81enne – che non ci fosse alcun elemento concreto per arrivare a una condanna. Attendiamo di leggere le motivazioni della sentenza, ma credo che le nostre obiezioni sulla tenuta probatoria del caso siano state recepite dal giudice”.
La vicenda lascia un senso di ambiguità e dolore. La denuncia, raccolta sul letto di morte, non ha trovato il supporto necessario per reggere in tribunale. Il caso si chiude, ma il dubbio resta sospeso tra giustizia e silenzio, tra verità intime e impossibilità giuridica di dimostrarle.

Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.