Cerca

Attualità

Robassomero accoglie il nuovo parroco: Don Alessio Toniolo

Già parroco a Ciriè e San Francesco al Campo, don Toniolo subentra a Don Davide Duò arrivato meno di due anni fa e che resterà a Cafasse

Don Alessio Toniolo

Don Alessio Toniolo

Venerdì 13 giugno, alle ore 21:15, il Consiglio Pastorale di Robassomero si riunirà per presentare ufficialmente il nuovo parroco, Don Alessio Toniolo. Questo avvicendamento si inserisce nel più ampio contesto del "valzer di parroci" promosso dalla Diocesi di Torino, volto a riorganizzare le comunità parrocchiali del territorio .

Don Davide Duò, originario del Biellese e ordinato sacerdote nel 2007, era giunto a Robassomero nel luglio 2023, in seguito alla scomparsa improvvisa di Don Ugo Borla, che aveva guidato la parrocchia per 27 anni. A partire dal 1° settembre 2025, Don Davide Duò lascerà le parrocchie di Robassomero, Vallo Torinese e Monasterolo Torinese, mantenendo invece la guida della Parrocchia di San Grato Vescovo a Cafasse.

Don Alessio Toniolo, già parroco di Ciriè e San Francesco al Campo, assumerà la guida della parrocchia di Robassomero a partire dal 1° settembre 2025 . Con una consolidata esperienza pastorale, Don Toniolo è noto per il suo impegno nella promozione di iniziative missionarie e sociali, avendo ricoperto incarichi di rilievo all'interno della Diocesi, tra cui quello di Moderatore dell'Unità Pastorale 25 e Incaricato per i Fidei Donum e la cooperazione tra le Chiese.

Don Toniolo con il Cardinale Repole a Nairobi, durante la visita a don Paolo Burdino, ex parroco di San Carlo Canavese

Questo cambiamento si inserisce nel più ampio processo di riorganizzazione delle parrocchie della Diocesi di Torino, avviato dall'Arcivescovo Roberto Repole. L'obiettivo è quello di rispondere alle nuove esigenze pastorali, favorendo una maggiore collaborazione tra le comunità e ottimizzando le risorse disponibili.

L'arrivo di Don Alessio Toniolo rappresenta l'inizio di un nuovo capitolo per la comunità di Robassomero. La sua esperienza e il suo entusiasmo saranno preziosi per guidare i fedeli in un cammino di crescita spirituale e di rinnovamento comunitario. La presentazione ufficiale del nuovo parroco, prevista per il 13 giugno, sarà un'occasione importante per conoscere e accogliere colui che accompagnerà la parrocchia nei prossimi anni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori