Cerca

Attualità

La giunta Guazzora traballa: l'assessore Durante si è dimesso

Accade in un momento delicatissimo, in vista dell'approvazione del nuovo piano regolatore. Le sue deleghe le prende la sindaca

L'ex compagno di scuola della Sindaca pronto ad entrare in giunta?

Dopo due anni alla guida di settori chiave come Urbanistica, Trasporti, Viabilità ed Edilizia, Emanuele Durante ha deciso di fare un passo indietro. Le sue dimissioni, comunicate nella mattinata del 27 maggio, arrivano in seguito all’avvio di una nuova esperienza lavorativa “non più compatibile con l’incarico amministrativo”. A comunicarlo è lo stesso assessore uscente, ringraziando la sindaca Giulia Guazzora per la fiducia accordatagli nel marzo 2023, quando – da tecnico e non da politico – fu chiamato a ricoprire il ruolo in Giunta.

«Colgo l’occasione – scrive Durante – per sottolineare il grande lavoro svolto dagli uffici e ringraziare i colleghi di Giunta, la Presidente del Consiglio, i consiglieri, il Segretario generale, i Dirigenti e tutta la struttura comunale». Un saluto istituzionale, ma carico di gratitudine per l’esperienza conclusa.

La sindaca Guazzora, dal canto suo, prende atto delle dimissioni ringraziandolo “per l’impegno e la responsabilità dimostrati anche in mezzo a un carico di lavoro sempre più gravoso”. La delega all’Urbanistica – almeno per ora – resta nelle mani della stessa sindaca. Le altre (Trasporti, Viabilità, Servizi Demografici) verranno ridistribuite attraverso decreto nella giornata di domani.

La sindaca Giulia Guazzora

Un addio formale, ma che apre anche interrogativi sul futuro assetto della Giunta e sulla tenuta della squadra amministrativa, in un momento in cui i dossier su mobilità e pianificazione urbana richiedono continuità e presenza costante. Vedremo se il nuovo assetto riuscirà a garantire lo stesso equilibrio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori