AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
23 Maggio 2025 - 00:51
Le Poste di San Mauro Torinese
Saranno quattro giorni di disagi quelli per i cittadini di San Mauro Torinese che tra lunedì 26 e giovedì 29 maggio dovranno andare all'ufficio postale cittadino (l'unico, per un Comune da 18.400 abitanti). La sede rimarrà infatti chiusa, con la riapertura prevista per venerdì 30 maggio.
Secondo quanto comunicato dal Comune, si tratta dell' «avvio di lavori infrastrutturali - Piano del Decoro» voluto da Poste Italiane, che sta portando avanti il progetto in diversi comuni della periferia e della collina per rifare il "look" ai propri uffici e renderli più "digitali".
Ma al di là del "Piano del Decoro" tanto sbandierato dalle Poste, oltre ai quattro giorni di chiusura rimangono i disagi già noti e segnalati più volte dai cittadini, come raccomandate per cui non è mai stato fatto nemmeno un tentativo di consegna, poco personale all'interno della sede rispetto al numero di sportelli (e con code che negli orari di punta possono diventare anche di 45 minuti), l'assenza di una cassetta postale al di fuori dell'ufficio (nonostante il trasferimento in via Orsara di Puglia da dieci anni) e gli addetti che, scoccate le 19:05, smettono di servire i clienti ancora in coda, magari entrati alle 18:15. Quarantacinque minuti di coda per nulla, quando in realtà dalle 19:05 l'ufficio non dovrebbe più consentire l'accesso a nuovi clienti. Non cacciare quelli ancora in fila.
Nonostante poi i recenti rincari sulle spedizioni postali di qualsiasi tipo, lettere, raccomandate, pacchi, il servizio offerto da Poste Italiane mostra sempre di più segni di cedimento. Allo stesso modo, nulla si è più saputo della possibile riapertura o della chiusura definitiva della sede di corso Casale 196, un tema molto sentito tanto dai cittadini quanto dall'amministrazione comunale torinese.
Le Poste di San Mauro
I residenti si aspettano quindi che gli interventi nell'ufficio di San Mauro siano concreti, e non solo lavori "di facciata", per quanto l'assunzione di nuovo personale nell'ufficio resti un'utopia.
Nei giorni di chiusura della sede, i sanmauresi potranno ritirare la loro corrispondenza inesitata e fare operazioni sul loro conto postale (vincolate a una filiale) all'ufficio "Settimo Torinese 2" in via Mazzini, appunto a Settimo. Per spedire pacchi, raccomandate e altra corrispondenza è possibile poi rivolgersi a qualsiasi ufficio postale nelle vicinanze, tra cui quello in strada San Mauro, quello in strada comunale di Mongreno, o in via Lessolo, a Torino. Oppure alla sede di via Fantina a Settimo. Queste ultime due sedi sono aperte dal lunedì al venerdì fino alle 19:05, e il sabato solo al mattino.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.