Cerca

Meteo

Temporali in agguato e sole illusorio: ecco il weekend che ci aspetta

Piogge improvvise e clima instabile: iLMeteo.it annuncia una tregua solo apparente

Fine settimana con il sole e possibili temporali

Fine settimana con il sole e possibili temporali

Sarà un fine settimana all’insegna del tempo variabile quello del 17 e 18 maggio, con un’Italia divisa tra sole primaverile e instabilità atmosferica, a causa di masse d’aria orientali che renderanno il meteo incerto soprattutto nelle ore centrali del giorno. Lo anticipa Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, in una nota che invita a non farsi troppe illusioni: la bella stagione è ancora lontana dalla sua stabilità.

Sabato 17 maggio, la mattinata sarà in gran parte soleggiata, ma già da metà giornata si prevedono addensamenti e rovesci su Toscana, Triveneto e Calabria, con fenomeni più intensi nelle aree interne appenniniche del Centro Italia. Le temperature massime saliranno fino a 24-25°C, ma nel Sud si manterranno lievemente sotto la media stagionale.

Domenica 18 maggio si prevede un lieve miglioramento. Il sole sarà più presente su gran parte del Paese, ma non mancheranno piovaschi sparsi, soprattutto sul Friuli Venezia Giulia. Le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente, con punte di 26-27°C, ma l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre è ancora una prospettiva lontana.

Secondo Tedici, “non si prevedono fasi stabili e calde sul nostro Paese”, e già da mercoledì una nuova perturbazione potrebbe riportare maltempo generalizzato. La settimana entrante si preannuncia dunque ancora all’insegna dell’incertezza. Sabato il tempo resterà instabile su Alpi, Appennini e Calabria, domenica migliorerà con qualche piovasco residuo al Nordest, lunedì torneranno cieli soleggiati quasi ovunque ma con nuovi rovesci localizzati al Nord.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori