Cerca

Attualità

Fabri Fibra torna con “Mentre Los Angeles brucia”: un album nato tra tempeste e rivelazioni

Il rapper marchigiano torna con un disco concepito durante una tempesta in California. Uscita fissata al 20 giugno, debutto live il 3 luglio. Tappe speciali al Circo Massimo e all’Unipol Forum

Fabri Fibra torna con “Mentre Los Angeles brucia”

Fabri Fibra torna con “Mentre Los Angeles brucia”: un album nato tra tempeste e rivelazioni (foto di repertorio)

Una città che brucia, una tempesta che blocca il rientro, una riflessione tagliente sulla società anestetizzata. È da questo intreccio tra vita vissuta e pensiero lirico che nasce Mentre Los Angeles brucia, l’undicesimo album di Fabri Fibra, in uscita il 20 giugno per Epic Records/Sony Music Italia. Il disco arriva a oltre un anno da In Italia e promette di essere una nuova svolta creativa per il rapper che ha plasmato il linguaggio dell’hip hop italiano, anche se restano ancora segreti i featuring e i produttori coinvolti.

L’annuncio è stato accompagnato da un racconto personale: due anni fa a Santa Monica, Fibra e Chef P iniziano a costruire le prime tracce. Poi, una tempesta su Los Angeles cambia i piani, li blocca, li costringe a fermarsi. “Un giorno – spiega Fibra – accendo la tv e sento la frase: Mentre Los Angeles brucia è morto David Lynch. Una frase che mi ha colpito come un pugno. Ho pensato a quanto siamo concentrati sulle nostre vite, sui nostri rituali, sul nostro io, anche mentre il mondo va in fiamme attorno a noi”.

Il nuovo disco, costruito tra gennaio e febbraio in studio, si presenta così come un progetto cupo, viscerale, riflessivo, che punta dritto al cuore del disincanto contemporaneo. Un lavoro che probabilmente sarà ricco di metafore e denuncia, come nella miglior tradizione di Fibra.

Ad accompagnare l’uscita dell’album, partirà anche il Festival Tour 2025, che vedrà il rapper tornare dal vivo a più di due anni dall’ultimo concerto. Il debutto sarà il 3 luglio a Trento, e da lì seguirà un fitto calendario in tutta Italia, tra cui tappe esclusive al Circo Massimo di Roma (7 luglio) e all’Unipol Forum di Milano (30 settembre). In scaletta, come lascia intuire l’annuncio, ci sarà spazio anche per i nuovi brani.

Queste tutte le date del tour finora confermate:
3 luglio Trento (data zero), 7 luglio Roma, 10 luglio Bologna, 11 luglio Servigliano, 14 luglio Collegno, 16 luglio Piacenza, 18 luglio Bergamo, 23 luglio Assisi, 25 luglio Villafranca, 26 luglio Este, 29 luglio Majano, 3 agosto Vieste, 7 agosto Alghero, 10 agosto Pescara, 12 agosto Follonica, 13 agosto Forte dei Marmi, 16 agosto Termoli, 18 agosto Barletta, 20 agosto Agrigento, 21 agosto Catania, 23 agosto Roccella Jonica, 29 agosto Cattolica, 30 agosto Empoli, 5 settembre Napoli, 30 settembre Milano.

Fabri Fibra si prepara dunque a riaccendere i palchi e i pensieri del pubblico. E se Mentre Los Angeles brucia sarà anche una metafora dell’Italia che arranca, come spesso accade nei suoi testi, lo scopriremo una barra alla volta.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori