AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
09 Maggio 2025 - 10:28
Italia sotto assedio del meteo (foto di repertorio)
Sarà un fine settimana dai due volti, con temperature gradevoli, massime fino a 26-27°C, ma anche instabilità atmosferica e scrosci improvvisi su alcune zone del Paese. Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, il bel tempo sarà solo a tratti protagonista: tra nubi, piovaschi e temporali locali, l’anticipo d’estate dovrà attendere. Nessuna ondata di caldo africano in vista almeno fino al 23-24 maggio.
“Ci saranno ancora rovesci e, addirittura, la prossima settimana potrebbe arrivare un ciclone simil-tropicale”, avverte Tedici, spiegando che nel breve termine il Nord-Ovest, e in particolare il Piemonte, sarà colpito da fenomeni localmente intensi, mentre un generale peggioramento interesserà anche gran parte del Meridione.
“Al Centro andrà meglio, almeno in parte, anche se dei temporali sono in agguato soprattutto sulle regioni adriatiche”, aggiunge il meteorologo. In sintesi, anche venerdì 9 maggio sarà una giornata molto instabile, con la città più calda d’Italia che non supererà i 25°C.
Il fine settimana vedrà un lento miglioramento ma non ovunque. Sabato 10 maggio al Nord prevarrà il sole, ma con qualche rovescio residuo; al Centro la situazione sarà nel complesso buona, mentre al Sud si registrerà un aumento delle temperature e più sole. Domenica 11 maggio, il sole dominerà in quasi tutta Italia, ma nel pomeriggio sono previsti rovesci in Sardegna e sui rilievi settentrionali.
“Le proiezioni modellistiche vedono, da giovedì 15 maggio, lo sviluppo e lo spostamento del ciclone simil-tropicale dall’Algeria verso Sardegna e poi meridione”, conclude Tedici, che però invita alla cautela: si tratta di una previsione da confermare nei prossimi aggiornamenti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.