Cerca

Attualità

Anche i piu’ piccoli fanno politica: a Rondissone è stato eletto il Consiglio Comunale dei Ragazzi!

Gabriele Foggiato è diventato sindaco del CCR insieme ai suoi compagni!

Anche i piu’ piccoli fanno politica: a Rondissone è stato eletto il Consiglio Comunale dei Ragazzi!

Anche i piu’ piccoli fanno politica: a Rondissone è stato eletto il Consiglio Comunale dei Ragazzi!

A Rondissone la rappresentanza politica non è solo destinata agli adulti, ma anche ai piu’ piccini grazie al Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), un organo che simula il Consiglio Comunale con grande professionalità. Non manca niente: sindaco, vice-sindaco, consiglieri e aiutanti, tutti con un vero programma elettorale.

Nel mese di aprile i ragazzi della scuola secondaria di I grado e della quinta elementare di Rondissone si sono riuniti per votare la loro lista preferita, con la stessa serietà degli adulti; questo progetto di cittadinanza attiva è stato coordinato dall’educatore Fabio Chiantaretto della Cooperativa Animazione Valdocco e dalla professoressa Veronica Pagliarulo, con il supporto delle maestre Moiso e La Rocca della 5C.

Grandi e piccoli amministratori comunali del Comune di Rondissone

I ragazzi si sono organizzati in due liste, ognuna con un proprio programma e logo: la prima lista, “La Giovine Rondicity”, era composta dal candidato sindaco, Gabriele Foggiato, il vice sindaco Daniel Uccheddu e dai consiglieri Isabella Calfa, Rachele Cambursano, Davide Mazzon e Valentina Vai della classe 1C ; la seconda lista, invece, si chiamava “Rondissone una città da Oscar“ e al suo interno c’erano il candidato sindaco Sohail Zourane, il vice sindaco Marco Tallarico e i consiglieri Perla Checchia e Daniele Comisan della classe 2C.

Finite le votazioni e conteggiati i risultati, ha vinto la prima lista, “La Giovine Rondicity : Gabriele Foggiato è diventato sindaco e tutti i membri andranno a costituire il CCR di Rondissone per i prossimi anni. Il loro programma è ricco di iniziative interessanti, che hanno promesso di realizzare: da progetti piu’ sostenibili, come la pulizia del paese e l’aiuto degli animali randagi, a proposte dedicate alla scuola, come la riorganizzazione del cortile e la creazione di club scolastici

Martedì 29 aprile il CCR è stato invitato a partecipare al Consiglio Comunale, pronto a intraprendere con entusiasmo questo percorso di cittadinanza attiva! 

Il programma della lista La Giovine Rondicity

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori