AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
28 Aprile 2025 - 07:50
Durante il Consiglio Comunale del 24 aprile 2025, uno degli argomenti trattati con particolare delicatezza è stato l'aggiornamento sul caso di Pasquetta Castellan, l'anziana scomparsa il 31 luglio del 2024.
Un momento emotivamente carico è stato l'intervento del sindaco Giovanni Panichelli, che ha comunicato alla comunità il ritrovamento di alcuni resti umani riconducibili alla donna.
Il Sindaco ha precisato che, a seguito di mesi di indagini, le forze dell'ordine hanno ritrovato la bicicletta di Pasquetta Castellan e alcuni resti umani in una zona boschiva tra Volpiano e San Benigno Canavese.
Sebbene le indagini siano ancora in corso, Panichelli ha sottolineato che gli elementi ritrovati "non lasciano dubbi sulla sua identificazione", esprimendo la tristezza dell'amministrazione e della comunità per una notizia che ha sconvolto molti.
"Una notizia triste per tutta la comunità - ha aggiunto Panichelli - che non aveva mai smesso di sperare".
Pasquetta Castellan, 79 anni, era uscita in bicicletta da sola il 31 luglio 2024, senza più far ritorno a casa. La sua bicicletta, nera con il cestino e il portapacchi, era per lei un mezzo inseparabile per spostarsi in paese.
Pasquetta Castellan
Nonostante le ricerche estive e autunnali, che avevano coinvolto anche le forze dell'ordine e i volontari, non erano emersi indizi utili sul suo destino. Solo nei primi giorni di aprile 2025, il ritrovamento della bicicletta aveva fatto riaccendere la speranza di poter fornire risposte alla famiglia e alla comunità.
Il 5 aprile 2025, le autorità avevano rinvenuto dei resti umani in una zona boschiva di San Benigno Canavese.
Accanto ai resti, erano stati trovati una bicicletta e una scarpa, elementi compatibili con la scomparsa di Pasquetta. Il 9 aprile, il ritrovamento era stato confermato, e il giorno successivo, il 10 aprile, la redazione di "Chi l’ha Visto?" aveva riportato la notizia, alimentando un'ondata di tristezza e di commozione tra i cittadini. Le indagini, ancora in corso, sembrerebbero confermare che si tratti proprio di Pasquetta Castellan.
Il caso di Pasquetta aveva coinvolto profondamente l'intera comunità di Volpiano, che si era unita nella speranza di vederla ritornare.
Nonostante l’esito drammatico della vicenda, il Sindaco ha sottolineato l’importanza del sostegno che la cittadinanza ha offerto alla famiglia della donna in questi mesi difficili. La comunità ha continuato a sperare in una soluzione positiva, fino all'ufficializzazione del triste ritrovamento, che chiude un capitolo doloroso ma che non cancella il legame di solidarietà che ha contraddistinto questi mesi di attesa.
Il sindaco Panichelli ha ribadito che le indagini sono ancora in corso e che le autorità stanno lavorando per fare luce su tutti gli aspetti della vicenda. Il caso di Pasquetta Castellan resta una ferita aperta per Volpiano, una comunità che "non aveva mai smesso di sperare".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.